Digitalizzazione: gli 8 vantaggi di utilizzarla nel business

Digitalizzazione gli 8 vantaggi di utilizzarla nel business

Digitalizzazione. Questa parola entusiasma alcune persone e spaventa altre allo stesso modo.

Se hai un’attività commerciale, un brand, un network, sicuramente ti sarai imbattuto in diverse proposte di digitalizzazione. 

E anche se sai che è necessaria una trasformazione digitale, per aumentare la produttività ed evitare di rimanere indietro rispetto ai concorrenti, è comunque probabile che tu abbia dei dubbi sulla sua efficacia

8 vantaggi positivi per aiutarti a capire perché scegliere di digitalizzare la tua azienda, brand o network.

1 Presenza digitale: digitalizzazione on-line

Questo è quasi sicuramente un ottimo vantaggio. 

Difatti la presenza su Internet, attraverso strumenti come negozi online, social network, blog, pagine aziendali, ecc., moltiplica la visibilità dell’azienda e dei canali di vendita.

Un vantaggio quindi, che per alcune aziende, è al centro della loro strategia digitale che hanno spostato la propria attività dalle forme tradizionali al commercio online, con tutto ciò che ciò comporta.

2 Digitalizzazione: nuovi canali di contatto con i clienti

Allo stesso modo, la presenza digitale non solo apre canali di vendita, ma anche nuovi modi di comunicare con i clienti. 

Infatti, se ci fate caso, E-mail, app, social network … al giorno d’oggi, sono strategie che utilizzano le aziende con una presenza digitale per contattare e tenere informati i clienti e allo stesso modo i clienti hanno diversi modi per contattare l’azienda.

Questo è un altro modo per aumentare le vendite, la lealtà e la fedeltà dei clienti, ma comporta anche nuove responsabilità. 

Ed è per questa semplice ragione, dunque, che bisogna fare bene le cose affichè tutto funzioni alla perfezione.

3 Il cliente nel cuore dell’Universo se digitalizzi la tua azienda

D’altra parte, alcune persone pensano che non sia conveniente e vantaggioso.

Ad ogni modo la trasformazione digitale comporta mettere il cliente al centro del business e, mentre questo comporta lavoro e responsabilità, offre anche vantaggi significativi.

Uno di questi è scoprire le loro opinioni. Contatti come quelli stabiliti nei social network o sondaggi di opinione e siti web, facilitano il compito sempre importante di scoprire cosa pensano gli utenti dei nostri prodotti o servizi.

L’altro, invece è il costante bisogno di miglioramento. 

La vicinanza al cliente infatti, implica questa responsabilità. 

Allo stesso tempo, ogni giorno abbiamo a portata di mano nuovi mezzi tecnologici che ci offrono nuove opzioni per migliorare l’esperienza del cliente. 

È vero che a volte costa uno sforzo e un investimento economico, ma agendo saggiamente il risultato sarà il progresso del nostro servizio e della nostra azienda.

4 Migliore processo decisionale

La digitalizzazione va di pari passo con la gestione dei dati.

I dati sono conoscenza e la conoscenza porta a decisioni migliori.

La digitalizzazione del business rende possibile, come abbiamo visto nei paragrafi precedenti, avere un contatto continuo con il cliente, e questo ci permette di conoscerlo meglio. 

5 Migliora l’efficienza e la produttività con la digitalizzazione

Questa è probabilmente la cosa che più ti preoccupa. Pensaci. Hai più informazioni, che ti permettono di prendere decisioni migliori e anche strumenti tecnologici per facilitare il tuo lavoro.

Se utilizzato in modo intelligente, quindi, la digitalizzazione del business può portare ad un significativo aumento della produttività e può ridurre alcuni costi. 

La tecnologia ha aiutato infatti, le aziende a migliorare in queste aree nel corso degli anni. 

6 Incoraggia l’innovazione

La trasformazione digitale ci costringe ad agire. E una volta iniziato il movimento, l’inerzia renderà più difficile fermarsi.

La digitalizzazione del business di solito porta a una dinamica di innovazione che gli consente infatti, di essere più consapevole delle nuove tendenze e delle possibilità offerte dalle nuove tecnologie. 

7 Digitalizzando la tua azienda semplificherai la comunicazione e il lavoro di gruppo

Sia attraverso l’allineamento degli obiettivi e l’apertura di nuovi canali di comunicazione, la digitalizzazione del business migliora inoltre la comunicazione interna. Possiamo osservare questo sia attraverso il lavoro di squadra, che sarà necessario per implementare misure di trasformazione digitale, sia attraverso scelte di base come l’implementazione di una chat interna. 

8 Migliora le condizioni di lavoro

Le possibilità offerte dalla digitalizzazione in un’azienda coprono molte aree e una di queste è, dunque, il miglioramento delle condizioni di lavoro. Nuove opzioni di lavoro, come orari di lavoro flessibili o telelavoro, necessitano del supporto della digitalizzazione per poter essere eseguite. Senza questo, sarebbe molto più difficile, se non impossibile.

E il miglioramento delle condizioni di lavoro offre molteplici vantaggi, non solo per i dipendenti, ma anche per l’azienda. Aiuta a ridurre il turnover del lavoro e ad aumentare la fidelizzazione del talento. Le nuove generazioni di lavoratori (i cosiddetti millennial) chiedono proprio la digitalizzazione nel loro lavoro. Se questi non sono offerti, allora questi saranno probabilmente molto meno interessanti …

La digitalizzazione del business non è sempre un processo semplice, ma può portare grandi benefici. Inoltre, il mercato obbliga a questo e la società che non riesce a farlo probabilmente avrà problemi a mantenere la sua competitività.

E ora che abbiamo visto alcuni dei benefici della trasformazione digitale di un’azienda, che ne dite di prendere qualche minuto per conoscere Build Your Brand?

Build Your Brand è il sistema definitivo per ottenere risultati on-line e aumentare i fatturati di qualsiasi business, (grande o piccola azienda, abbia un brand, ti occupi di food-travel, bellezza… o addirittura partendo da zero), attraverso un percorso formativo che guida passa passo al mondo del Marketing Digitale.

Prenditi ancora 5 minuti e leggi l’articolo qui.

Vuoi invece fare azione perché hai capito l’importanza di digitalizzare anche la tua azienda, brand, network e vuoi rimanere al passo con i tempi battendo la concorrenza?

Beh, allora non ti resta che cliccare contattarmi.