Che cos’è: Backlink

Che cos’è: Backlink

Che cos’è: Backlink

Backlink che cos’è e a cosa serve

Backlink è un collegamento che un sito Web ottiene da un altro sito Web. I backlink hanno un impatto enorme sull’importanza di un sito Web nei risultati dei motori di ricerca. Questo è il motivo per cui sono considerati molto utili per migliorare il posizionamento SEO di un sito Web. I motori di ricerca calcolano le classifiche utilizzando più fattori per visualizzare i risultati della ricerca. Nessuno sa con certezza quanto peso i motori di ricerca attribuiscono ai backlink quando elencano i risultati, tuttavia quello che sappiamo per certo è che sono molto importanti.

I backlink dovrebbero essere naturali, ciò significa che un sito Web non deve utilizzare modi artificiali per creare backlink per i propri siti Web. La qualità dei collegamenti è molto più importante della quantità.

Esempio: il sito Web A è un ristorante e ottiene un backlink dal sito Web B che è un blog o sito Web di recensioni alimentari di spicco. Questo è un backlink prezioso, naturale e pertinente che il sito Web A ha guadagnato.

A causa dell’importanza dei backlink, ci sono molte cattive pratiche seguite dai proprietari di siti Web per ottenere backlink. Alcune di queste cattive pratiche sono: acquisto di backlink, reti di scambio di link, vendita di backlink, ecc. La maggior parte di queste pratiche non sono raccomandate dai motori di ricerca. Di solito deindicano e penalizzano i siti Web sospettati di essere coinvolti in tali pratiche.

Pensa ai backlink come conversazioni tra siti Web.

Esempio: un blogger (A) scrive un articolo molto interessante su un evento sportivo. Un altro blogger (B) non è d’accordo con l’articolo di A e ne scrive un altro per una rivista online. Si collega all’articolo di A, in modo che i suoi lettori possano capire entrambi i punti di vista. Il blog di A ottiene un prezioso backlink. D’altra parte, l’articolo di B diventa popolare e molti altri siti web si collegano al suo articolo. Il sito Web di B riceve molti nuovi backlink. Anche se A ha ottenuto un solo backlink per il suo articolo, il valore del suo backlink è aumentato dai backlink generati dall’articolo di B.

World Wide Web, o “il web” in breve, è una rete di pagine Web collegate tra loro tramite collegamenti ipertestuali. Ogni collegamento ipertestuale che si collega a un nuovo documento contribuisce alla crescita complessiva del Web. I motori di ricerca ti facilitano la ricerca di queste pagine web. Una pagina Web collegata da molte altre pagine Web su argomenti simili è considerata più rispettosa e preziosa. Nell’esempio sopra, l’articolo di A ottiene il rispetto per l’avvio di una conversazione che ha portato a molte altre pagine Web collegate tra loro. Quindi i backlink non sono importanti solo per far guadagnare rispetto a un sito Web, ma sono anche importanti per i motori di ricerca e la salute generale dell’intero world wide web.

Il dashboard di amministrazione di WordPress ha anche un widget intitolato Link in entrata . Questo widget visualizza collegamenti al sito Web da altri siti Web, in particolare blog. Utilizza i risultati di ricerca del blog di Google per mostrare i collegamenti. Esistono altri strumenti gratuiti per il controllo dei backlink disponibili online che possono essere utilizzati per vedere quante pagine si collegano a una determinata pagina.

Share this post

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email