COME DIVENTARE INFLUENCER nel 2021: la tua guida

COME DIVENTARE INFLUENCER nel 2021: la tua guida

 

COME DIVENTARE INFLUENCER nel 2021: la tua guida

“QUANDO SARÒ GRANDE VOGLIO ESSERE UN INFLUENCER”

Articolo aggiornato a maggio 2021

“Quando sarò grande voglio fare l’influencer” il sogno di molti giovani d’oggi e non solo.

Quando ho scritto questo articolo più di due anni fa, avevo ben compreso di quanto questa nuova professione stava prendendo piede, ma anche di quanto fossero poco preparati gli apirani influencer.

L’avvento dei social media ha creato una nuova arena per il marketing online e gli influencer sono stati i primi a comprendere appieno il suo potere persuasivo. 

Ad oggi la maggior parte dei Brand sono online sulle varie piattaforme social, da Facebook ad Instagram passando anche dall’ultimo arrivato TikTok.

Si sono avvalsi della facoltà di utilizzare gli influencer per farsi conoscere o confermare la loro posizione sul mercato, dalle campagne pubblicitarie, ai posizionamenti di prodotti e recensioni approfondite. 

I brand vogliono collaborare con loro al fine di espandere la loro portata e generare conversioni. I follower degli influencer, d’altra parte, non vedono l’ora di ricevere consigli e raccomandazioni da loro esperti.

COME  DIVENTARE INFLUENCER? 

Con la popolarità dell’influencer marketing, è naturale che le persone stiano diventando sempre più curiose di come diventare un influencer.

Tuttavia, costruire e mantenere una comunità di seguaci devoti non è così facile come sembra. Richiede uno sforzo costante da parte di un influencer. Prima di discutere alcuni suggerimenti utili su come diventare un influencer, diamo uno sguardo più approfondito al concetto di influencer dei social media.

DECODIFICARE L’ENIGMA DEGLI INFLUENCER

In termini semplici, gli influencer sono personalità dei social media con un gran numero di follower fedeli e coinvolti. La maggior parte degli influencer condivide un rapporto amichevole con i propri fan.

I fan, a loro volta, considerano spesso questi influencer come modelli di ruolo e seguono i loro consigli. In effetti, gli influencer sono spesso percepiti come figure autorevoli o esperti nelle rispettive nicchie. 

COME DIVENTARE INFLUENCER ED ESSERE COSÌ INFLUENTI?

Grazie all’accessibilità delle piattaforme di social media, gli influencer sono in grado di stabilire connessioni personali con i loro follower. A differenza delle celebrità tradizionali, le loro vite non sono avvolte da un’aria di mistero. Questo è ciò che dà loro influenza sul pubblico.

Invece, gli influencer spesso rivelano uno scorcio della loro vita personale ai loro follower. Questo è esattamente ciò che li aiuta a stabilire legami amichevoli con la loro base di fan.

Gli influencer sono le celebrità dei social media che hanno una certa influenza sulle loro comunità di fan.

Il fattore più significativo che distingue gli influencer dalle celebrità di alto profilo è che i primi aggiungono le loro voci uniche e autentiche ai loro contenuti. 

Questo li aiuta a guadagnare la fiducia e la lealtà dei loro seguaci. In effetti, il 70% dei millennial afferma di essere più influenzato dai blogger che dalle celebrità.

TIPI DI INFLUENCER

Il concetto di “un influencer” in sé non è nuovo, ma possiamo classificare quattro diversi tipi di influencer che hanno ciascuno i loro punti di forza specifici. 

Che si tratti di aumentare la consapevolezza del marchio o guidare la sperimentazione e le vendite, le campagne di marketing di influencer devono essere adattate agli obiettivi di un marchio e richiedono un mix unico di livelli di influenza.

THE INFLUENCER NEXT DOOR

Nell’era delle collaborazioni pagate, il nano influencer si distinguono come riferimento per le raccomandazioni autentiche all’interno dei loro rispettivi circoli. 

Con 5.000 follower o meno, aiutano a creare il passaparola per i Brand e rimangono la fonte più credibile di raccomandazioni, influenzando l’intento di acquisto dei loro amici e familiari fino a 10 volte di più di un post promosso da una celebrità. 

I QUATTRO LIVELLI DEGLI INFLUENCER:

MACRO INFLUENCER, 200.000 +

Celebrità e star di Internet

– Raggiungere un pubblico di massa 
– Rappresentare l’immagine del marchio

– Svelare il messaggio del marchio

– Costruire la consapevolezza del marchio

INFLUENZATORI DI NICCHIA, 30.000 – 150.000

Creatori di contenuti

– Personalizzano il messaggio del marchio per raggiungere un pubblico specializzato 
– Creano contenuti in partnership con il marchio 
– Aumentano la consapevolezza del marchio e la condivisione della voce

MICRO INFLUENCER, 5.000 – 30.000

Ragazzi fantastici

– Trasmettono il messaggio del brand 
– Creano contenuti organici per il brand durante eventi / attivazioni 
– Generano passaparola

NANO INFLUENCER, 5.000 E MENO

Amici e famiglia

– Attivi nel loro campo di interesse 
– Condividono le loro opinioni / lavorano sui social media 
– Creano contenuti autentici e accessibili

– Guidano il passaparola

Come diventare influencer: QUALI SONO I VANTAGGI DI ESSERE UN INFLUENCER?

I marketer e i Brand digitali hanno capito l’importanza di collaborare con gli influencer. Il più grande vantaggio dell’influencer marketing è che offre ai professionisti del marketing l’accesso diretto alla fedele base di fan di un influencer.

Inoltre, consente agli operatori di marketing di risparmiare la fatica di identificare e indirizzare il pubblico giusto. Quel compito scrupoloso è già stato svolto dall’influencer. Questo è il motivo per cui l’86% dei marketer ha utilizzato l’influencer marketing nel 2017.

E a chi non piace poter avere un impatto sulla vita degli altri e influenzare le loro decisioni? 

In effetti, essi sono la fonte più efficace e affidabile per incentivare le conversioni sui social media. Ciò indica chiaramente che gli influencer hanno il potere di persuadere i propri follower.

CHE ASPETTO HA UNA CAMPAGNA FATTA DA INFLUENCER SU PIÙ LIVELLI?

Per il lancio di un nuovo prodotto di bellezza, gli influencer MACRO verrebbero contattati per partecipare alla campagna pubblicitaria del marchio, come un portavoce. 

Gli influencer della NICCHIA sarebbero invitati a prendere parte a un’esperienza o a un evento di marca che verrebbero trasmessi attraverso i loro canali social.

Gli influenzatori di MICRO riceverebbero materiale creando contenuti creativi. 

Ad un consistente campione di influencer NANO verrebbe inviato il prodotto in modo che possano condividere le loro impressioni tramite recensioni online.

Il contributo degli influencer NANO può sembrare meno importante in questo contesto, ma non è così.

Infatti, essi rappresentano un nuovo modo di comunicare direttamente con una base di consumatori in target. 

Con il declino dei media tradizionali, tali campagne assicurano la presenza del loro Brand, proprio dove i consumatori sono più attivi e di conseguenza li vedranno di più.

QUALI SONO LE SFIDE AFFRONTATE DAGLI INFLUENCER?

Oggi molte persone aspirano a diventare influencer. Sembra un’opzione di carriera redditizia e una scelta di vita per molte persone. Tuttavia, dietro tutto lo sfarzo e il glamour del profilo dei social media di un influencer, c’è un carico di duro lavoro e pazienza.

Costruire e mantenere un fedele seguito di fan sui social media non è un gioco da ragazzi. Questo sta diventando sempre più difficile poiché sempre più persone stanno cercando di diventare influencer.

Pertanto, guadagnare la fiducia dei tuoi follower è un compito faticoso. Ci vuole uno sforzo costante da parte tua per rendere i tuoi contenuti autentici e attirare l’attenzione del tuo pubblico.

E, come influencer, devi essere estremamente cauto quando collabori con i brand. I tuoi follower diventano fedeli grazie al tocco personale e onesto che aggiungi ai tuoi contenuti. Bombardarli con contenuti sponsorizzati può danneggiare la tua reputazione di influencer e disimpegnare i tuoi follower.

COME  DIVENTARE INFLUENCER?

La vita di un influencer è invidiata da molti. Quello che spesso non riusciamo a riconoscere è lo sforzo persistente che devono fare per vivere una vita di lusso e glamour.

La verità è che non esiste una risposta facile alla domanda su come diventare un influencer. Tuttavia, ci sono alcuni passaggi che puoi intraprendere per indirizzare i tuoi sforzi nella giusta direzione.

IDENTIFICA LA TUA NICCHIA

Se vuoi diventare un influencer, è fondamentale scegliere una nicchia che si allinei con la tua immagine.

Un modo semplice per selezionare la tua nicchia è valutare i tuoi punti di forza e di debolezza. Scegli una nicchia che ti consenta di mettere in mostra i tuoi punti di forza e affinare ulteriormente le tue capacità.

Decidere su una particolare nicchia ti aiuterà a semplificare il tuo pubblico e a adattare i tuoi contenuti alle loro preferenze.

In genere, quando decidi come diventare un influencer, puoi scegliere una delle seguenti categorie:

  • Viaggio
  • Stile di vita
  • Moda
  • Cibo
  • bellezza
  • Gli sport
  • Gaming
  • Divertimento
  • Tech
  • Salute e fitness

Non devi limitarti a una sola di queste categorie. Puoi combinare due o più di queste nicchie. Assicurati che le singole nicchie siano allineate l’una con l’altra. Ad esempio, puoi combinare viaggio e stile di vita o bellezza e moda quando decidi la tua nicchia.

Non è obbligatorio per te attenersi a queste nicchie consolidate e ben note. La chiave per diventare un influencer è aggiungere la tua voce unica a tutto ciò che fai. Quindi, non esitare a sperimentare e ritagliarti la tua nicchia che ti permetta di mostrare i tuoi punti di forza e la tua unicità.

SCEGLI LA TUA PIATTAFORMA

In qualità di influencer, devi avere una forte presenza su Internet. Tuttavia, ciò non significa che dovresti utilizzare ogni piattaforma di social media e canale di distribuzione là fuori. A seconda della tua nicchia, alcune piattaforme potrebbero essere più adatte per i tuoi contenuti rispetto ad altre.

Ad esempio, se sei un fashion blogger, Instagram e TikTok funzionerebbero meglio per i tuoi contenuti visivi rispetto ad altre piattaforme come Twitter e LinkedIn.

DAI LA PRIORITÀ AI TUOI CONTENUTI

I contenuti di alta qualità sono forse la risposta più potente alla domanda su come diventare un influencer. È estremamente importante pubblicare contenuti unici e autentici che risuonino con il tuo pubblico.

In effetti, questo è l’unico modo per mantenere il tuo pubblico agganciato ai tuoi contenuti. Indipendentemente dal tipo di contenuto che crei, dovrebbe essere significativo e prezioso.

A seconda della tua nicchia e dei tuoi canali di distribuzione, puoi scegliere diversi tipi di contenuti come post di blog, foto, video, podcast, ecc. Puoi anche organizzare omaggi o concorsi congiunti sui social media con i marchi con cui collabori.

È fondamentale aggiungere la tua voce distintiva, la tua unicità a ogni contenuto che crei. Dopo aver identificato questa proposta di vendita unica (USP), incorporala il più possibile nei tuoi contenuti. Questo è ciò che ti distinguerà dalle altre persone che stanno anche cercando di capire come essere un influencer.

Oltre a far risaltare i tuoi contenuti, questo rafforzerà anche la tua immagine di influencer. È consigliabile integrare anche questo USP nei tuoi contenuti sponsorizzati.

ASCOLTA IL TUO PUBBLICO

Un modo efficace per garantire che i tuoi contenuti ottengano la trazione è creare contenuti che il tuo pubblico desidera.

Per ottenere idee sui contenuti pertinenti, puoi eseguire una rapida ricerca su Google per la tua nicchia. Scorri verso il basso fino alla fine dei risultati di ricerca per trovare le parole chiave a coda lunga utilizzate dal tuo pubblico di destinazione. Puoi anche cercare piattaforme come Quora per avere un’idea di cosa sta parlando il tuo pubblico di destinazione.

Se vuoi che i tuoi contenuti colpiscano il tuo pubblico, devi avere una profonda comprensione della tua comunità di follower.

La maggior parte delle piattaforme di social media ha una sezione di analisi che può darti informazioni significative sul tuo pubblico di destinazione. Hai accesso ai dati demografici del pubblico come sesso, posizione geografica, occupazione, comportamento online, ecc.

Inoltre, dovresti prestare molta attenzione alla sezione dei commenti dei tuoi post sui social media e sul blog. Può essere una miniera d’oro di nuove idee di contenuti che il tuo pubblico vuole leggere / guardare. Puoi anche condurre sondaggi sui social media e chiedere ai tuoi follower di dirti tutto sulle loro preferenze e punti deboli.

MIGLIORA IL TUO GIOCO DI HASHTAG

Se ti stai chiedendo come diventare un influencer ed eccellere, la risposta è fare un uso giudizioso degli hashtag giusti. I tuoi contenuti diventano preziosi e significativi solo quando raggiungono il pubblico giusto.

Un modo efficace per dare maggiore visibilità ai tuoi contenuti è aggiungere hashtag appropriati ai tuoi post sui social media. Ciò è particolarmente utile per le persone che hanno appena iniziato come influencer e hanno bisogno di far crescere il proprio pubblico.

Identifica gli hashtag più rilevanti e di tendenza nella tua nicchia. Quindi usali nei tuoi post per far vedere i tuoi contenuti a un pubblico completamente nuovo che potrebbe non essere a conoscenza della tua esistenza.

MANTIENI LA COERENZA

La pubblicazione regolare di contenuti di alta qualità è uno dei modi più efficaci per mantenere l’attenzione del pubblico. Quando fornisci buoni contenuti su base regolare, si crea un senso di anticipazione tra il tuo pubblico.

Ciò, a sua volta, aumenta il coinvolgimento del pubblico e aumenta la tua copertura. Ti consiglio di creare una sequenza temporale per tutti i contenuti che prevedi di pubblicare nei prossimi mesi. Puoi anche creare una serie settimanale o mensile per mantenere il tuo pubblico agganciato.

COLLABORA CON ALTRI INFLUENCER

Quando stai iniziando e ti stai ancora chiedendo come diventare un influencer, collaborare con qualcuno famoso nella tua nicchia può essere di grande aiuto. Ti dà accesso alla loro base di fan e ti consente di attirarli sui tuoi profili di social media.

Devi essere in grado di offrire qualcosa di utile all’altro influencer per indurlo a collaborare con te. Se gli influencer più grandi sembrano fuori portata, puoi persino collaborare con micro-influencer che hanno una base di fan piccola ma molto coinvolta.

ANDARE IN DIRETTA

La risposta più semplice alla domanda su come diventare un influencer è mantenere una connessione personale con il tuo pubblico.

La maggior parte delle piattaforme, come Facebook, Instagram e YouTube, TikTok consente agli utenti di andare in diretta e condividere aggiornamenti in tempo reale con i propri follower. Puoi usarlo a tuo vantaggio e dare al tuo pubblico un assaggio dell’azione dietro le quinte di un evento o di una festa. Fa sentire i tuoi follower più vicini a te e rafforza la loro lealtà.

RISPONDI AI TUOI FAN

Man mano che il tuo pubblico cresce e sempre più persone iniziano ad apprezzare i tuoi contenuti, è probabile che lascino il loro feedback in DM e commenti.

Rispondere a ogni singolo commento potrebbe essere un compito erculeo. Tuttavia, è consigliabile rispondere a quante più persone possibile. Una risposta da parte tua convalida la fiducia che i tuoi fan ripongono in te e li fa sentire più connessi a te

COSTRUISCI UN SITO WEB

Ultimo consigli, ma non per poca importanza, anzi al contrario, chi mi conosce sa quanto io spinga alla creazione di un sito web.

Se chiedi a qualcuno come diventare un influencer, è probabile che ti diano molti consigli sulle strategie di contenuto e sulle piattaforme di social media.

Pochissime persone ti diranno l’impatto che un sito web può avere sulla tua reputazione di influencer.

Tuttavia, chiunque abbia familiarità con il marketing digitale e il Brand sa quanto può essere importante un sito web.

Allora, perché il tuo sito web è importante?

Man mano che la tua base di fan cresce, molte persone saranno tentate di eseguire una rapida ricerca su Google per il tuo nome.

Avere un sito web ben progettato e completamente funzionante aggiunge credibilità alla tua immagine e ti aiuta a conquistare la fiducia del tuo pubblico di destinazione.

COME DIVENTARE INFLUENCER: SEI PRONTO PRONTO A DIVENTARE UN INFLUENCER?

La risposta alla domanda su come diventare un influencer non è semplice. Potrebbero essere necessari mesi di duro lavoro e pazienza prima che i risultati inizino a mostrare.

La chiave è trovare la tua voce unica e usarla per creare un’immagine unica per te stesso come influencer. Identifica una nicchia e un canale di distribuzione specifici più adatti a te.

Inoltre, chiunque abbia la minima idea di come diventare un influencer ti dirà l’importanza di creare contenuti genuini che attirino il tuo pubblico.

Devi anche sforzarti di mantenere una connessione personale con i tuoi follower. Solo così sarai in grado di costruire una base di fan fedele e impegnata che non batterà ciglio prima di fidarsi dei tuoi consigli.

Hai altri suggerimenti su come diventare un influencer? Condividi le tue opinioni nella sezione commenti qui sotto.

Vorresti una consulenza dettagliata e personalizzata per costruire il tuo Personal Brand di Influencer? Contattami qui.