Come risparmiare denaro prenotando una crociera: 9 consigli + bonus

La crociera non è mai stata così popolare come oggi. 

Quasi 13 milioni di passeggeri sono saliti a bordo di navi da crociera nel 2019, tenendo in considerazione i due anni di pandemia, la Cruise Lines International Association prevede che nel 2022 sono previsti 38 milioni di crocieristi in Europa, che saliranno a 48, 6 milioni nel 2023

Navi più nuove e più grandi e gli sforzi per attirare i passeggeri più giovani sono solo alcuni dei modi in cui le compagnie di crociera attirano più vacanzieri.

Le crociere sono un momento per rilassarsi, distendersi e divertirsi. 

La crociera non deve essere costosa, anzi è in realtà una delle vacanze più convenienti in circolazione poiché il prezzo include i pasti e l’intrattenimento a bordo. 

Tuttavia, i costi possono aumentare rapidamente quando si aggiungono tutti gli extra disponibili a bordo e per molte famiglie il conto corrente, o la carta di credito diventa un pensiero fisso che non vogliono assolutamente prosciugare.

Ma come risparmiare denaro prenotando una crociera?

Facendo una ricerca su internet tanti sono i consigli su come risparmiare sulla prenotazione di crociere, escursioni e tanto altro.

Sono nati anche tanti gruppi di supporto su vari social dove molti consigli utili vengono dati gratuitamente.

Ma vediamo insieme alcuni modi per poter risparmiare sulla tua vacanza in crociera.

 

1. Utilizzare un agente di viaggio

Uno dei modi più semplici per risparmiare denaro prenotando una crociera è prenotare i tuoi viaggi attraverso un’agenzia.

Questa potrebbe essere una soluzione in quanto gli agenti di viaggio, i tour operator sanno benissimo qual è il periodo migliore e le varie scontistiche che le compagnie hanno in diversi periodi dell’anno.

2. Impara a leggere un preventivo

Potresti vedere quella che sembra un’incredibile offerta di $ 699 a persona per una cabina interna su una crociera di sette giorni. Ma quei $ 699 diventano rapidamente $ 875 o più quando aggiungi tasse, mance, commissioni e spese portuali. I prezzi variano in base alla camera e alla nave, ma ecco un esempio:

  • Prezzo della cabina: $ 699 a persona
  • Tasse, spese postali, commissioni: $ 83
  • Mance: $ 101,50 (basato su $ 14,50 al giorno per 7 giorni)
  • Totale: $ 883,50 a persona

Tieni presente che le tariffe delle crociere si basano sulla doppia occupazione. Una sola persona può prenotare una cabina, ma le compagnie di crociera addebitano un unico supplemento per farlo. In molti casi, ciò significa che un viaggiatore singolo finisce per pagare almeno il prezzo per due. Alcune compagnie di crociera, come la Norwegian, offrono cabine per viaggiatori singoli che possono rendere più sopportabile il costo di un viaggio. Altrimenti, il modo migliore per andare in crociera è con un partner.

3. Prenota in anticipo o last minute per risparmiare

Un’ altra soluzione per risparmiare denaro prenotando una crociera e prenotare in anticipo o last minute

Le compagnie di crociera offrono diverse offerte last minute e alcune sono eccezionali. Queste offerte speciali dell’ultimo minuto spesso arrivano 90 giorni prima della data della crociera.

Se non ti interessa la posizione della cabina, hai la flessibilità di navigare nel giro di poche settimane e non ti interessa davvero l’itinerario, allora aspettare fino all’ultimo minuto potrebbe fare al caso tuo. Ma se preferisci una maggiore certezza, prenota con largo anticipo.

Gli itinerari sono disponibili anche con due anni di anticipo. Prenotare in anticipo significa scegliere la cabina a una tariffa inferiore. Una volta che la nave inizia a riempirsi, i prezzi aumentano.

Prenotare in anticipo ti dà anche più tempo per pianificare il tuo viaggio verso il porto delle crociere. Se stai guidando, puoi esplorare i parcheggi e tener conto del costo nel tuo budget. Puoi controllare le tariffe aeree e approfittare delle migliori offerte. 

Puoi prenotare la tua scelta di hotel per il tuo soggiorno la sera prima. Non vuoi rischiare di raggiungere la tua nave il giorno della partenza.

4. Quando prenotare

Alcune delle migliori offerte sono durante i periodi di bassa stagione. 

Ad esempio, i Caraibi sono afosi a luglio e la stagione degli uragani è appena iniziata. L’Europa, come gli Stati Uniti, fa freddo a novembre.  

Se hai la possibilità di viaggiare durante la bassa stagione puoi fare un ottimo affare. Altrimenti se come me sei legato agli impegni scolastici le offerte sono una soluzione che ti permettono di prenotare risparmiando anche su periodi di alta stagione.

5. Prenota una cabina garantita

Una cabina “garantita” è la sottocategoria più economica all’interno di una classe di cabine di tutte le compagnie da crociera.

Perché queste cabine sono più economiche?

Principalmente perché nella scelta di una cabina “garantita”, stai dando il permesso alla linea di crociera di metterti in una cabina che scelgono loro purché rientri nella categoria scelta o superiore.

Al momento della prenotazione di queste offerte, chiedi una cabina garantita. 

C’è un rischio nel farlo, però. 

Potresti trovarti in una cabina di poppa o di babordo quando preferisci a metà nave, o in una stanza in una posizione indesiderabile, come vicino a un club o un ristorante, dove il rumore può essere una distrazione. 

Oppure potresti finire ad avere un’esperienza straordinaria in una grande stanza o addirittura essere aggiornati su una cabina con balcone o superior.

Come risparmiare denaro a bordo di una crociera

Le bevande a bordo di una crociera sono sempre un fattore di discussione e domande.

Cocktail, acqua, vino hanno un costo superiore all’interno di un viaggio in nave.

Solitamente si predilige il pacchetto bevande che comprende bibite e alcolici, o si sta attenti alle offerte in determinati periodi dell’anno dove molte compagnie includono nella prenotazione cabina il pacchetto base.

Grazie ai gruppi su Facebook di appassionati croceristi ho scoperto che si può optare per i carnet di bevande (acqua, vino, caffè, cocktail) che ti permettono di ordinarne fino ad un certo quantitativo a persona.

8. Escursioni costose

È comune che le escursioni costino $ 100 o addirittura $ 150 a persona.

Ma ciò non significa che devi perdere tutto ciò che una destinazione ha da offrire. 

I porti delle crociere sono abbastanza vicini alle principali attrazioni da poter trascorrere diverse ore a pochi passi dalla nave.  

La pianificazione e la programmazione deve assicurarti di poter arrivare a destinazione e tornare prima che la nave parta. 

Potrebbe essere troppo per alcuni, ma vale la pena considerare il fai da te poiché risparmierai il 50% o più pianificando tu stesso le escursioni.

9. Pacchetti foto internet e molto altro:

Dal momento in cui sali sulla nave fino al momento in cui scendi, il personale ti chiederà di scattare la tua foto. Ti chiederanno quando sali a bordo della nave, quando lasci la nave per un’escursione o durante la cena. 

Scatteranno tutti i tipi di foto nella speranza che tu ne compri alcune a un prezzo elevato.

Invece, usa la tua fotocamera e scatta tutte le foto che vuoi gratuitamente. Incontrerai persone durante la crociera e questi nuovi amici potranno scattare foto di te in giro per la nave.

Molte navi da crociera sono collegate al Web e questo può essere un bene o un male a seconda della tua prospettiva. Internet a bordo è molto caro, e un pacchetto è solo per un dispositivo. Se non hai urgenze ti conviene aspettare l’arrivo ai vari porti. È molto più economico, soprattutto se acquisti un piano per chiamate internazionali.

Come risparmiare denaro prenotando una crociera: 9 consigli + bonus

Come ho fatto a risparmiare più di $5,808 prenotando 4 crociere?

Ed eccoci finalmente arrivati al bonus che vado subito a svelarvi.

Oltre a seguire i consigli qui elencati,  ho la possibilità di prenotare oltre 5000 crociere con le migliori compagnie al mondo pagando solo una piccola parte del viaggio.

Vi chiederete come sia possibile tutto ciò. Ve lo spiego qui di seguito.

Da 4 anni faccio parte del più grande club di viaggiatori al  mondo, che attraverso l’esclusiva Membership,  mi dà la possibilità di aumentare il mio potere d’acquisto rendendo i miei viaggi da sogno un’esperienza più accessibile, conveniente e persino redditizia.

La Membership amplia la mia offerta di vacanze di alta qualità. Pagando una quota associativa mensile  di  soli $100 al mese, senza nessun contratto a lungo termine, per ogni pagamento mensile ricevo in cambio 200 Crediti Premio che accumulandosi mi danno la possibilità di creare il mio salvadanaio per i viaggi in crociera con un risparmio immediato del 25%.

Oltre a questo sul mio booking di prenotazione posso non solo usufruire di offerte particolari destinate ai soli membri del club, ma anche di tutte le offerte che durante l’anno fanno le compagnie da crociera.

Risparmi non solo su crociere ma anche su hotel e resort

Se vuoi saperne di più, ti invito ad effettuare una registrazione gratuita qui per prenotare una consulenza con me per approfondire l’argomento.

Oppure puoi tranquillamente guardare questo video

Verified by MonsterInsights