Instagram Shopping: cos’è? Conosciamo questa nuova funzione

SHOPPING DI INSTAGRAM: CONOSCIAMO QUESTA NUOVA FUNZIONE

Fine 2018 Instagram apre le porte allo shopping online con il “social-commerce”: in USA si sperimentano nuove funzionalità del social network in grado di permettere l’acquisto di prodotti direttamente dall’applicazione e rendere lo shopping più intuitivo e scorrevole.

Sono passati solo 6 mesi da questa notizia… da allora ogni mese 130 milioni di dita toccano un post dello shopping di Instagram per saperne di più sui prodotti.

Secondo specifiche analisi di mercato svolte da enti quali eMarketer e Forrester Research Instagram è il social network in grado di offrire il maggior numero di opportunità di guadagno: da 1,86 miliardi nel 2016, il fatturato pubblicitario del social network è arrivato a 3,64 miliardi nel 2018 con una stima finale che sfiora i 6,64 miliardi nel 2019.

 Instagram non sembra quindi avere più concorrenti, è in grado, infatti, di performare economicamente 50 volte più di Facebook e 120 più di Twitter.

Per un’attività il cui obiettivo è acquistare visibilità online e procurarsi nuovi clienti tramite il web è indispensabile la creazione di un profilo aziendale Instagram: Instagram grazie a tag, sezione Shopping e intuitività presenta caratteristiche assolutamente in linea con le necessità aziendali sopra elencate.

Per i marchi e le attività commerciali, utilizzare i post per gli acquisti su Instagram è un ottimo modo per mostrare i tuoi prodotti e utilizzare il tuo feed di Instagram per incrementare gli acquisti, specialmente ora grazie alla nuova funzionalità di acquisto di Instagram, che ti consente di acquistare prodotti  direttamente  su Instagram senza mai lasciare l’app!

Non solo puoi facilmente introdurre ed educare i tuoi follower sui tuoi prodotti con i post degli acquisti, ma puoi guidare i tuoi follower a fare un acquisto con pochi tocchi!

Vuoi assicurarti di utilizzare i post per gli acquisti su Instagram nel modo più efficace possibile? Parliamo di immagini bellissime, didascalie fantastiche e intervalli di vendite puntati alla perfezione?

Nella seguente guida, ti guiderò attraverso i passaggi per impostare lo shopping su Instagram e ti fornirò alcuni suggerimenti e trucchi utili per integrare perfettamente i tuoi post degli acquisti nel tuo feed.

 

Quali sono i post di Instagram Shopping che il tuo business dovrebbe utilizzarli?

In poche parole, i post per gli acquisti su Instagram rendono l’acquisto più facile per le persone che trovano su Instagram il tag dei prodotti nei post. Se sei un marchio o un'azienda con un prodotto fisico, non vorrai assolutamente perdere l'opportunità di presentare i tuoi prodotti ai 500 milioni di utenti giornalieri di Instagram!

I post di Instagram Shopping offrono ai tuoi follower un modo più semplice per acquistare

La cosa fantastica dei post per gli acquisti su Instagram è che si liberano delle congetture - puoi passare dall'ispirazione del prodotto alle informazioni sui prodotti in pochi tocchi, e farlo in modo organico all'esperienza Instagram. Inoltre, con la possibilità di condividere post sul tuo feed o su Instagram Stories, hai la doppia possibilità di interagire con il tuo pubblico e offrire loro un modo più semplice per fare acquisti.

Acquista senza uscire da Instagram

Ma è l'ultima funzione di acquisto di Instagram che avrà probabilmente il maggiore impatto sia per i brand che per gli acquirenti: la possibilità di acquistare prodotti senza mai lasciare l'app di Instagram. Secondo l’annuncio di Instagram , ora quando tocchi per visualizzare un prodotto dal post dello shopping di un brand, vedrai un pulsante "Acquista su Instagram" nella pagina del prodotto. Puoi toccarlo per selezionare tra varie opzioni, come dimensioni o colore, e poi continuare con il pagamento - tutto senza lasciare Instagram! Tutto ciò che devi fare è inserire il tuo nome, e-mail, dati di fatturazione e indirizzo di spedizione la prima volta che effettui il check-out.

Come si acquistava su Instagram prima dell'aggiornamento

Prima dell'aggiornamento, i follower interessati ricevevano una pagina di descrizione del prodotto dopo aver toccato un tag del prodotto. Da lì, potevano decidere se "Visualizzare il prodotto sul sito web", che li avrebbe portati a una pagina dedicata al prodotto dove poter effettuare un acquisto. Ora grazie alla funzionalità del “checkout" di Instagram, quando trovi un prodotto che ami, puoi acquistarlo senza mai uscire dall'app. Una volta completato il tuo primo ordine, le tue informazioni verranno salvate per gli acquisti futuri e riceverai anche notifiche sulla spedizione e sulla consegna direttamente all'interno di Instagram, in modo che tu possa tenere traccia del tuo acquisto.

Nota: la nuova funzionalità di pagamento è attualmente in versione beta chiusa per diverse importanti aziende come Nike, Burberry e Zara e disponibile solo per gli utenti negli Stati Uniti. Ma Instagram prevede di estenderlo ulteriormente nei prossimi mesi!

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

I post di Instagram Shop agiscono come un negozio virtuale

Esteticamente parlando, un post per gli acquisti su Instagram può essere perfettamente integrato con il tuo feed Instagram e l'aspetto generale del tuo marchio. Puoi creare post per gli acquisti su Instagram nel tuo feed di profilo o nelle tue storie su Instagram, e puoi scegliere qualsiasi immagine o video che ti piace come post dello shopping di Instagram. Così sarai in grado di mantenere il tuo stile di modifica o di immagine e non dover compromettere l’estetica data al tuo profilo per creare un post di acquisto. Una volta impostato l'account per lo shopping su Instagram è molto semplice creare il tuo primo post di shoppable.  Per i post dei feed, puoi contrassegnare fino a 5 prodotti per immagine o fino a 20 prodotti in un post di immagini carosello. E proprio come un normale post di Instagram, puoi aggiungere filtri e scrivere una didascalia.

Per Instagram Stories, tutto ciò che devi fare è toccare l'icona dell'autoadesivo e selezionare l'adesivo "prodotto". Puoi anche personalizzare il colore del tuo adesivo prima di condividere la tua storia. E poiché è così semplice da configurare, è ancora più facile pianificare e strategizzare i tuoi post di shoppable, in particolare per le Storie di Instagram. Ad esempio, se stai pianificando il lancio di un nuovo prodotto sui social media, dovrai pianificare i contenuti intorno all'annuncio, sia i tuoi feed post e Stories, sia la posizione in cui posizionerai i tuoi post per gli acquisti su Instagram!

La chiave è assicurarti di avere un equilibrio naturale tra i post di shoppable nel tuo feed!

E il trucco per ottenere questo equilibrio giusto è con la pianificazione e creare questa armonia tra vendite e creatività, rendendola una grande esperienza di shopping e una vetrina interattiva per il tuo marchio!

Messaggi di Instagram Shopping Tocca in un pubblico già coinvolto

In primo luogo, condividerai i tuoi post e le tue storie su Instagram con i tuoi follower che sono già interessati al tuo marchio e ai tuoi prodotti.

Quando il tuo post acquistabile appare nei feed dei tuoi follower, tutto ciò che devono fare è toccare l’icona della shopping bag su un’immagine per rivelare maggiori informazioni sul prodotto.

Se un utente tocca la casella delle informazioni, sarà in grado di effettuare il checkout direttamente su Instagram o verrà indirizzato a un URL dove possono acquistare e acquistare il prodotto!

Quando si tratta di post di shoppable su Instagram Stories, ci sono oltre 500 milioni di account in tutto il mondo che sfiorano le storie ogni giorno, e un terzo delle storie più viste proviene dalle aziende! Quindi sai che mostrerai i tuoi prodotti a un pubblico impegnato sin dall’inizio!

Infine, mentre è ancora in fase di test, c’è la possibilità che il tuo post di shoppable appaia nella pagina di Explore di Instagram!

 

Nuovi canali tematici

Mentre ci sono molti modi diversi per i marchi (in particolare i marchi di e-commerce) per intrecciare le opportunità di vendita nella loro strategia di marketing su Instagram, avere post di shopping Instagram nel tuo feed è una funzione che sicuramente vuoi sfruttare! E la buona notizia è che è abbastanza facile da impostare con la condivisione di post di shoppable.

Instagram Shopping online: 5 punti di forza

  1. Lo shopping online su Instagram semplifica l’acquisto, riduce le tempistiche e migliora e facilita le conversioni;
  2. Instagram è in grado di individuare gli acquirenti latenti, di anticipare le loro esigenze e di indirizzarli così al sito aziendale;
  3. La comunicazione di Instagram è intuitiva, visiva e semplice;
  4. Il 60% degli utenti scopre nuovi prodotti con Instagram ed il 75% esegue azioni dopo aver visualizzato un post;
  5. Instagram non si concentra sulla promozione del solo prodotto, bensì vende un’idea, un modo di essere legato al prodotto stesso che è percepito dall’acquirente grazie all’efficacia della comunicazione visiva.

Vuoi far crescere la tua impresa e migliorare i tuoi risultati di business?

Contattami per una consulenza personalizzata e gratuita oppure clicca qui.