Sito-Web: L’importanza di averne uno

Sito-Web: L’importanza di averne uno

web site e la sua importanza
Eva Colella

Eva Colella

Sito-Web: L’importanza di averne uno

L’IMPORTANZA DI UN SITO-WEB NEL 2021: come crearne uno

È importante avere un SITO-WEB? Quanto conta essere presenti e visibili online?

Un SITO-WEB riveste ancora oggi una grande importanza. Il suo utilizzo è ampiamente diffuso.

Sempre più aziende e non solo decidono di essere visibili online e di offrire i propri prodotti o servizi sfruttando le potenzialità della rete.

Ma anche tanti influencer oggi richiedono una pagina web o blog personale per questi 5 motivi:

  1. I social prima o poi potrebbero chiuderti l’account. RICORDA SONO UNA PIATTAFORMA ESTERNA.  Un SITO-WEB è un insostituibile BIGLIETTO DA VISITA ONLINE.
  2. Una home page è anche un ottimo alleato per rafforzare la BRAND IDENTITY: rispecchia pienamente la linea grafica scelta dalla tua azienda e il tuo stile di comunicazione.
  3. Mediante un SITO-WEB puoi attivare newsletter informative e promozionali, mantenendo i tuoi utenti sempre aggiornati e offrendo promozioni dedicate direttamente nella loro casella di posta.
  4. L’importanza di un SITO  è legata anche alla visibilità che esso è in grado di garantire.
  5. Una Pagina Web permette di attivare campagne pubblicitarie beneficiando dell’ampia portata della rete e del costo contenuto della pubblicità online. Utilizzando gli strumenti adeguati, nel tempo è possibile generare un traffico importante sul sito web e ottenere risultati positivi.

Perché Abbiamo Bisogno Di una Pagina Web?

Ci sono numerose ragioni per l’importanza di avere un sito internet nel 2021:

  • Opportunità pubblicitarie a basso costo
  • Aumenta la visibilità dell’azienda
  • Importante per il marketing
  • È redditizio e ROI positivo
  • Ottieni feedback importanti dai clienti
  • Facilmente accessibile per i clienti

Ottenere un sito web professionale per la tua attività può essere economico e facilmente accessibile ai visitatori. È stato studiato che l’81% delle persone cerca un’attività o un servizio su Internet prima di prendere una decisione di acquisto, ovvero 25,92 milioni di persone che cercano attività commerciali online.

Un sito web funge da biglietto da visita digitale per un’azienda: le persone possono fare riferimento più e più volte per cose come informazioni di contatto, nomi di dipendenti, servizi offerti e altro.

In effetti, il 56% delle persone ha dichiarato di non poter gestire un’attività senza un sito Web. Avere un buon sito web aumenta immediatamente la tua credibilità come azienda legittima. Il 79% degli utenti che leggono le recensioni online e ci credono. Così i siti web ti aiutano a fare un’ottima impressione con un’introduzione ben progettata per la tua attività.

Quanto costa avere una Pagina Web professionale?

Costruire una Pagina Web  realizzata in modo professionale ha il suo costo  che può variare dai 2500 € +IVA fino ad arrivare anche a 30’000 € + IVA.è 

Se sei molto impegnato a gestire la tua attività, devi assumere qualcuno di professionale che crei il tuo sito per te.

Una società di web design crea un Sito Web Professionale (in base alle tue esigenze) in modo che la tua attività possa ottenere un migliore coinvolgimento online.

Cosa include solitamente il prezzo di un Sito?

  • Nome del dominio
  • Web Hosting
  • Sviluppo Web
  • Spese di Web Design
  • Costi di manutenzione del sito

E SE VOLESSI CREARMI IL MIO SITO-WEB DA SOLO COSA DOVREI FARE?

La sua creazione è molto più semplice di quanto pensi.

Che tu sia un appassionato, un professionista o un’azienda, ciò̀ che ti serve per avere successo sul web è un’idea.

IDEA = CONTENUTO = KINGDOME

CONTENUTO ISN’T KING IT’S THE KINGDOME

Il vero segreto per creare un sito di successo è porti le domande giuste e poi trovare le giuste risposte.

DISEGNO, PIANIFICO, CREO

Così come non sempre è una buona idea cominciare a cucinare senza seguire una ricetta quando non hai esperienza, così è creare un sito web.

L’improvvisazione non è contemplabile, una pianificazione adeguata, invece, ti aiuterà a decidere di cosa hai bisogno, quale contenuto sia più efficace e come dovrebbe essere il disegno del tuo sito.

Una buona maniera di cominciare è creando una mappa mentale che includa tutte le tue idee

Consigli per pianificare il tuo sito-web:

  1. Usa pure carta e penna per annotare tutto ciò che ti piacerebbe includere nel sito. Convogliare la cascata di idee in una mappa mentale è la maniera migliore per organizzare i pensieri.
  2. Prendi spunto da altri siti internet interessanti tanto dal punto di vista del design quanto del contenuto. Annota ciò che ti piace e ciò che non ti piace.
  3. Una volta ottenuta una bozza di quello che vuoi nel sito, chiedi l’opinione di persone di fiducia. Troverai senz’altro punti di vista interessanti da poter incorporare nel tuo progetto.
  4. Io in genere creo una lista con tutte le pagine che formeranno il mio sito o quello dei clienti in base alle loro richieste. Nella lista appunto il titolo, il tipo di contenuto, parole chiave, la finalità, il tipo di pagina e la loro importanza.
  5. Bonus: Se vuoi posizionarti bene tra i risultati dei motori di ricerca, è il momento di scoprire quali parole chiave dovrà includere ogni pagina ed aggiungerle alla lista del punto 4.

Avrò bisogno di competenze tecniche?

Dipende dallo scopo del tuo sito web. 

Il modo più complicato sarebbe imparare a codificare  HTML, CSS, JavaScript e PHP – le basi di praticamente qualsiasi sito web.

Ma questo non è l’unico modo per creare un sito-web: anche se non hai molta familiarità con il lato tecnico delle cose, puoi facilmente creare un buon sito web.

Ma come?

Utilizzando un costruttore di siti web. Se puoi usare Word, Facebook o PowerPoint, sarai in grado di utilizzare questi strumenti senza alcun problema. 

Ci sono molte piattaforme di siti Web che è possibile utilizzare quando si crea un nuovo sito i così detti CMS ( sistemi di gestione dei contenuti).

L’idea di un CMS è di darti alcuni strumenti facili da usare in modo che tu possa modificare il contenuto del tuo sito senza alcuna conoscenza di codifica. Per la maggior parte, dal punto di vista dell’utente, quei CMS assomigliano molto alle interfacce familiari di Facebook o Google Docs.

 Fondamentalmente crei nuove pagine o documenti e poi li pubblichi sul web.

Cosa ti consiglio per creare il tuo sito-web? C'è solo un re in cima alla montagna, ed è WordPress.

WordPress è utilizzato su oltre il 34% di tutti i siti web. All’incirca ogni sito web su tre che visiti è basato su WordPress.

Ecco i dettagli chiave su WordPress:

  • open source
  • gratis
  • l’ultima soluzione fai-da-te per la creazione di siti web
  • estremamente versatile: può eseguire qualsiasi tipo di sito web
  • veloce, ottimizzato e sicuro
  • pronto per la SEO: semplifica la promozione

Siteground è una delle società di hosting WordPress più consigliate. 

Sono noti per il loro supporto clienti di primo ordine e piani di hosting veloci e affidabili. 

Il loro hosting ottimizzato per WordPress include tutto ciò di cui hai bisogno per creare e far crescere un blog di successo.

SiteGround offre 3 piani di hosting condiviso, che, nella maggior parte dei casi, si adattano alle esigenze della maggior parte degli utenti, a meno che tu non abbia un sito web davvero grande. Tieni presente che tutti i piani condividono le seguenti funzionalità:

  • Non limitano il traffico che il tuo sito web può ricevere. Ma ovviamente, se hai molti visitatori mensili (ad es. Oltre 100.000), l’hosting condiviso potrebbe non essere all’altezza
  • Database e account di posta elettronica illimitati
  • 30-giorni rimborso garantito
  • Dischi SSD e il proprio sistema di memorizzazione nella cache
  • Assistenza telefonica, chat ed e-mail 24 ore su 24

Siteground  3 piani di abbonamento ad un prezzo super conveniente: StartUp, GrowBig, GoGeek:

StartUp : ideale per gli utenti che dispongono di un singolo sito Web di piccole e medie dimensioni e necessitano di meno di 10 GB di spazio. In questo piano avrai il servizio di cache solo per i contenuti statici (questo renderà il tuo sito web più veloce). Le funzionalità avanzate (ad esempio la gestione temporanea) non fanno parte di questo pacchetto.

GrowBig : questo piano è stato creato per archiviare più di un sito Web, con 20 GB di spazio. Avrai accesso allo strumento di gestione temporanea e al loro (intelligente) sistema di backup su richiesta. Oltre al sistema di memorizzazione nella cache per il contenuto statico, questo piano consente di memorizzare nella cache il contenuto dinamico.

GoGeek : oltre a offrirti più spazio (40 GB) e server con prestazioni migliori, questo piano ti dà accesso ai repository Git preinstallati. Inoltre viene fornito con il supporto per l’hosting white label, qualcosa che le agenzie apprezzeranno.

L’IMPORTANZA DI UN SITO-WEB NEL 2021: come crearne uno

È importante avere un SITO WEB? Quanto conta essere presenti e visibili online?

Un SITO WEB riveste ancora oggi una grande importanza. Il suo utilizzo è ampiamente diffuso.

Sempre più aziende e non solo decidono di essere visibili online e di offrire i propri prodotti o servizi sfruttando le potenzialità della rete.

Ma anche tanti influencer oggi richiedono una pagina web o blog personale per questi 5 motivi:

  1. I social prima o poi potrebbero chiuderti l’account. RICORDA SONO UNA PIATTAFORMA ESTERNA.  Un SITO WEB è un insostituibile BIGLIETTO DA VISITA ONLINE.
  2. Una home page è anche un ottimo alleato per rafforzare la BRAND IDENTITY: rispecchia pienamente la linea grafica scelta dalla tua azienda e il tuo stile di comunicazione.
  3. Mediante un SITO WEB puoi attivare newsletter informative e promozionali, mantenendo i tuoi utenti sempre aggiornati e offrendo promozioni dedicate direttamente nella loro casella di posta.
  4. L’importanza di un SITO  è legata anche alla visibilità che esso è in grado di garantire.
  5. Una Pagina Web permette di attivare campagne pubblicitarie beneficiando dell’ampia portata della rete e del costo contenuto della pubblicità online. Utilizzando gli strumenti adeguati, nel tempo è possibile generare un traffico importante sul sito web e ottenere risultati positivi.

Sito-Web: quale design?

La la progettazione e la creazione di un sito web  non è un compito facile.

Effettivamente se ci facciamo un giro su internet,  ci sono più esempi di progetti terribili che siti con design che possono piacere. 

Fai in modo che il tuo Sito Web non passi inosservato, non nel senso di pacchianeria intendo.

Ricorda che anche per il web design ciò che veniva considerato moderno e alla moda con il tempo cambia..

Ti darò alcuni suggerimenti che penso funzionino sempre:

  • Prova a usare un colore chiaro (o bianco) per lo sfondo.
    Scegli colori attraenti che si completano a vicenda.
  • Mantieni il design pulito, semplice e lascia uno spazio bianco tra gli elementi. 
  • Non usare troppi caratteri : uno per i titoli e un altro per il testo di solito è sufficiente.
  • Mantieni stile e formato coerenti. Gli utenti non dovrebbero notare differenze tra le tue pagine.
  • Il tuo sito web dovrebbe anche essere perfettamente adattato ai dispositivi mobili .
  • Tutte le immagini che aggiungi devono avere un aspetto professionale. Non caricare un selfie che hai scattato davanti allo specchio del bagno. Tieni presente che gli smartphone di oggi scattano foto molto belle.

 

Concludendo....

Questi sono solo piccoli spunti su come poter creare anche da soli un sito web… ma se per te risulta complicato contattami per una consulenza più approfondita o per la creazione del tuo sito web.

Se questo Articolo ti è piaciuto lascia un commento e condividi sui social.

Share this post

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email