Marketing Digitale: le 8 competenze molto richieste

marketing digitale le 8 competenze molto richieste

Marketing Digitale: le 8 competenze molto richieste in questo momento

Il marketing digitale è una delle industrie più lucrative nel mondo moderno.

Non sto dicendo questo solo perché mi trovo in questo periodo nel pieno del mio percorso formativo.
Lo sto dicendo perché è vero!

Con solo un laptop e una connessione Internet, non c’è davvero alcun limite a ciò che si può realizzare e quanti soldi si possono fare attraverso il marketing digitale. Puoi raggiungere milioni di persone in tutto il mondo con il tuo messaggio o prodotto in poche ore.

Personalmente, ho conosciuto molte persone che lavorano in questo campo con ottimi risultati, dopo anni di dura gavetta, ogni giorno, compresi festivi, sabati e domeniche e anche vacanze, per ottenere risultati duraturi nel tempo.

I loro risultati? Parlano da soli.

I miei? Ancora piccoli, perché sono solo all’inizio del mio lungo percorso di formazione.

Molte oggi le richieste di figure che si occupano di marketing digitale nelle aziende di tutte le forme e dimensioni.

Con la giusta formazione, conoscenza e abilità nel marketing digitale, puoi diventare uno dei membri più preziosi di un’azienda o addirittura creare tu la tua azienda di consulenza sul marketing digitale diventando la risposta al problema di molte aziende.

Che tu lavori in un’azienda affermata, una startup o un in una piccola azienda a conduzione familiare, le competenze di marketing digitale sono assolutamente essenziali.

Certo, è difficile dominare ogni aspetto del marketing digitale.

Per fortuna, ci sono dozzine di competenze secondarie nel mondo del marketing digitale.

Puoi scegliere dove vuoi specializzarti.

Che tu sia più creativo o analitico, un giocatore di squadra o un lupo solitario, ci sono posti di lavoro nel marketing digitale per te.

Ma quali sono le competenze più importanti che devi coltivare se vuoi guadagnarti da vivere (o una fortuna) nel marketing digitale?

Ecco una lista delle 8 abilità di marketing digitale più richieste al momento:

1. Specialista SEO

Dovrebbe sorprendere il fatto che la SEO sia in cima a questa lista.

Sicuramente stari  pensando “dai, ma siamo nel 2019 e qualcuno pensa ancora alla SEO?”

marketing digitale specialista seo
Uno dei più importanti strumenti di marketing digitale è il seo specialist e la capacità di posizionare i siti web sui motori di ricerca

La SEO non serve solo per ottenere o conoscere per il tuo sito Web alcune query di ricerca.

A causa dei cambiamenti nell’algoritmo di ricerca di Google, le pratiche SEO stanno cambiando.

Le aziende stanno iniziando a comprendere l’importanza delle tecniche di marketing white-hat, come il content marketing e il guest blogging, che stanno diventando una parte fondamentale del successo SEO.

A causa di tutti i cambiamenti nel mondo della SEO, assumere un team dedicato di esperti SEO è diventato dannatamente vicino a una necessità.

Le aziende hanno bisogno di una persona o di un gruppo in grado di tenere il passo con il mondo in rapida evoluzione della SEO.

Hanno bisogno di persone che capiscano l’importanza di fornire valore al cliente oltre al lato tecnico delle cose.

Se vuoi fare un lavoro ben retribuito nel mondo del marketing digitale, impara e specializzati sulla SEO. Ma attenzione non è facile come sembra.

È qualcosa che si evolve regolarmente e richiede un genuino interesse per rimanere al passo con le quasi costanti modifiche agli algoritmi di ricerca e alle best practice.

2. Dirigente / specialista PPC

Un’altra competenza attualmente molto richiesta è il marketing PPC.

Ci sono un certo numero di aziende che generano grandi quantità di entrate che vogliono espandere la propria copertura attraverso la pubblicità a pagamento.

Dirigente specialista ppc
Altra figura fondamentale per i business online digitalizzati è lo specialista delle pubblicità advertising sui social media

Il problema è che non sanno come allocare correttamente quei soldi per garantire che generi un ROI elevato.

È qui che entra in gioco il marketing PPC.

L’obiettivo finale di PPC è quello di aiutare il sito Web di un’azienda a raggiungere il primo posto all’interno di Google portando traffico mirato e di alta qualità.

In teoria, sembra incredibilmente semplice.

Ma in pratica, questo è uno dei lavori di marketing più difficili del mondo.

Devi avere una conoscenza approfondita di matematica, strategia di marketing e analisi.

Devi anche conoscere Google Analytics e Ads come il palmo della tua mano.

E poidevi essere in grado di sviluppare campagne che forniscano risultati misurabili ai tuoi clienti, analizzare quelle campagne e riferire su di esse.

PPC è incredibilmente complicato, importante e di alto investimento / rischio.

Questo è il motivo per cui è anche uno dei migliori lavori di marketing a pagamento nel mercato moderno.

Se riesci a mostrare in modo efficace le aziende che sai come portare traffico mirato attraverso PPC al minor costo possibile, sarai in grado di generare enormi quantità di entrate per gli anni a venire.

3. Marketing digitale: Esperto di social media

I social media sono uno degli strumenti più potenti nel mondo del marketing moderno.

Negli ultimi dieci anni, i social media sono cresciuti più velocemente di Internet!

E non sta rallentando.

Marketing digitale specialista di social media
Il social media marketing altro fondamentale strumento per la digitalizzazione dei business online

Quasi un terzo della popolazione utilizza attualmente un qualche tipo di piattaforma di social media.

Non dovrebbe sorprendervi che le aziende stiano cercando di trarre vantaggio da questa opportunità di marketing unica.

Tuttavia, la maggior parte delle aziende, anche molte aziende tecnologiche, semplicemente non hanno alcuna idea di come sfruttare le diverse piattaforme sociali per raggiungere i propri obiettivi.

Questo rende il social media marketing un’instabile abilità per imparare e coltivare.

E il punto è che c’è molto di più sul social media marketing che non solo la promozione di contenuti su Facebook, Instagram, Linkedin….

Se vuoi distinguerti dalla massa, devi padroneggiare ogni piattaforma.

Ciò significa comprendere i momenti migliori della giornata da pubblicare, i tipi di post che generano il maggior coinvolgimento dell’utente e i modi per utilizzare ciascuna piattaforma per raggiungere obiettivi specifici.

E una volta comprese le basi del social media marketing, è necessario capire come sfruttare il marketing dei social media a pagamento .

È necessario sviluppare una comprensione del copywriting, della psicologia del colore , dell’analisi e del marketing visivo.

Non è un compito facile.

A causa di quanto sia difficile padroneggiare il marketing sui social media, è diventato uno dei posti di marketing digitale più ricercati e più pagati del mondo.

4. L’e-mail marketing

Ci sono alcune cose che sono più importanti per il successo online rispetto all’email marketing.

Se si dispone di un elenco di e-mail di grandi dimensioni e si sa come sfruttarlo, è possibile fare grandi quantità di entrate ogni mese con poco lavoro anzi nullo.

e mail marketing
E-mail marketing per comunicare con la propria audience

Invece di trascorrere ore e ore ogni giorno alla ricerca di nuovi clienti, imparare l’e-mail marketing. E non intendo solo scrivere e-mail che convertono.

Intendo l’intero processo.

La maggior parte delle aziende non ha problemi a ingaggiare qualcuno in grado di scrivere e-mail di alta qualità che generano alcune conversioni.

Ma c’è molto di più nell’e-mail marketing della semplicemente scrittura di alcune fantastiche e-mail.

Le aziende hanno bisogno di persone che possano aiutarle a costruire elenchi enormi da zero e quindi utilizzare tali elenchi per raggiungere una serie di obiettivi.

Creare una mailing list di decine di migliaia senza una base di clienti esistente è un compito estremamente difficile. E se sai come farlo, possiedi un’abilità estremamente preziosa.

Oltre a ciò, le aziende hanno anche bisogno di persone che possano utilizzare tali elenchi per far crescere i loro social media , promuovere, promuovere nuovi prodotti e promuovere nuove vendite.

Se puoi imparare come padroneggiare il processo di e-mail marketing dall’inizio alla fine, avrai dei clienti che ti supplicano di lavorare con te.

5.  Marketing digitale: Analytics

Una delle parti più importanti del marketing digitale è l’analisi.

Puoi imparare tutte le abilità menzionate in precedenza, ma senza il potere dell’analitica, sarai sempre in lotta con una mano legata dietro la schiena.

marketing digitale analytics
Con google Analytics è possibile osservare l’andamento delle proprie campagne sponsorizzate nonchè le visite sul proprio sito web

In qualsiasi campagna di marketing, è essenziale eseguire test, tracciare i dati e quindi analizzare tali dati per determinare come è possibile migliorare e superare gli altipiani di marketing.

Per diventare il miglior marketer digitale, devi essere in grado di analizzare gli altri lavori di marketing che hai svolto e apportare miglioramenti in base a ciò che impari.

Questo è l’unico modo per mettere davvero le tue abilità di marketing nella corsia di sorpasso e ottenere un vero successo

6. Gestione dei contenuti / marketing

Il content marketing è il re. Lo ripeto spesso

content marketing
Il content marketing come potente strumento per creare contenuti di valore da offrire al proprio pubblico e favorire le vendite

Viviamo nell’era dell’informazione.

Se non hai un qualche tipo di contenuto che porti gli spettatori e li tieni in agguato, rimarrai indietro.

Ciò rende la gestione e il marketing dei contenuti un’abilità di grande valore, soprattutto per le startup.

Se puoi imparare come curare e creare contenuti incredibili per le aziende e commercializzare tali contenuti fino al punto di diventare virali, diventerai uno dei beni più preziosi per quelle aziende.

La cosa bella del content marketing è che va di pari passo con molte altre abilità elencate in questo articolo.

Se puoi imparare come migliorare le tue abilità sui social media, migliorerai le tue capacità di marketing dei contenuti.

Se migliori le tue abilità come un SEO, migliorerai la tua capacità di creare contenuti virali.

Fondamentalmente, qualsiasi abilità di marketing digitale che sviluppi migliorerà le tue abilità con il content marketing.

A causa del passaggio incrociato tra le competenze, padroneggiare il content marketing ti darà una leva inestimabile, sia che tu stia cercando clienti o che tu stia facendo crescere la tua attività.

7. Automazione del marketing

Le aziende hanno bisogno di soluzioni di automazione del marketing oggi più che mai.

Il marketing non è uno sforzo poco costoso.

automazione
Automatizzare tutti i processi aziendali per favorire nuovi clienti e aumentare il fatturato

Capire come impostare la tecnologia e il software che semplifica il processo il più possibile è un set di abilità inestimabile.

Tuttavia, padroneggiare l’arte dell’automazione del marketing richiede una vasta base di conoscenze e una comprensione di diverse piattaforme software.

Devi imparare i modi più efficaci per automatizzare e-mail, social media e content marketing, tutto sapendo gestire in modo adeguato il budget del tuo cliente.

Se riesci a farlo, sarai in grado di chiedere praticamente qualsiasi figura desideri.

La maggior parte delle aziende non ha problemi a pagare in più alle persone che possono fargli risparmiare denaro, fare soldi e ridurre il carico di lavoro allo stesso tempo.

8. Marketing digitale: Progettazione UX (User Experience)

Uno dei fattori determinanti nel successo del marketing online è l’esperienza che un utente ha una volta trovata la tua azienda.

user experience
Utilizzare la comunicazione e il contatto con il cliente per migliorare l’esperienza di acquisto con la vostra azienda e i vostri prodotti

I potenziali clienti vogliono essere in grado di navigare tra i tuoi contenuti il ​​più facilmente possibile, godendo di un’esperienza esteticamente piacevole e snella.

Infatti, i clienti spesso basano la credibilità di un’intera azienda sulla sola progettazione del proprio sito Web:

I progettisti di UX sono responsabili di garantire che prodotti, siti Web e altre piattaforme online, siano facili da utilizzare e offrano al cliente un’esperienza piacevole.

A differenza della maggior parte delle abilità elencate in questo articolo, il design non è direttamente responsabile di introdurre nuovi clienti o generare lead.

Tuttavia, è responsabile di garantire che tutte le aziende che investono in altre vie di marketing online siano massimizzate.

Non importa se sei un mostro sulla SEO, un ninja di social media marketing e un master di e-mail marketing.

Se i clienti non possono facilmente accedere, navigare e utilizzare il tuo sito Web e i tuoi prodotti, tutto questo sforzo sarà invano.

E con le crescenti aspettative del consumatore moderno, questo skillset è più cruciale ora di quanto non sia mai stato.

CONCLUSIONE:

Il marketing digitale è uno dei migliori settori in cui il moderno, libero professionista o imprenditore può essere coinvolto.

Se puoi imparare a coltivare abilità commerciabili, non c’è limite a quanto puoi guadagnare e crescere.

Non importa se gestisci la tua attività, freelance per una varietà di clienti, o semplicemente stai cercando un lavoro stabile con una sola azienda.

Il marketing digitale è una delle competenze più redditizie e importanti che puoi acquisire.

Quindi, vai là fuori e impara il più possibile.

Sviluppa una (o tutte) queste abilità, e il tuo business e la tua vita non saranno più gli stessi.

Vuoi conoscere a tal proposito un corso sul Marketing Digitale completo?

Bene allora ti consiglio di leggere l’articolo dedicato al miglior corso sul marketig digitale reperibile on line BUILD YOUR BRAND

Contattami per saperne di più