Perché avere una strategia digitale è importante?

pianificare strategie digitali

Perché la strategia digitale è importante per la tua azienda?

Nell’attuale mercato, un’azienda senza una strategia digitale importante è come una nave senza timone.

Poiché il modo in cui le aziende raggiungono il loro mercato di riferimento si evolve, è davvero il momento di cavalcare l’onda digitale, utilizzando una strategia digitale.

Ed è per questa semplice ragione che se vuoi che la tua attività cresca, non puoi permetterti di sederti sulla spiaggia e aspettare che la marea cambi!

Hai bisogno di strategie digitali. Quelle giuste, affinché ti portino ad ottenere nuovi clienti anche dal’ online e costruire relazioni con quelli esistenti.

Avere una strategia digitale coesa, consente di raggiungere il pubblico di destinazione in modo più efficace, iniziando, ad esempio, proprio utilizzando le piattaforme che il pubblico stesso preferisce: computer desktop, tablet o telefoni cellulari.

Con questo obiettivo, infatti, le aziende che hanno una strategia di marketing digitale, avranno un vantaggio rispetto alla concorrenza.

Una buona strategia digitale, che utilizzerà una varietà di metodi di coinvolgimento online, dal’ e-mail marketing, social media, gestione delle app, buon posizionamento SEO, blog, generatori di contatti, porterà ad ottenere, come conseguenza, ulteriori vantaggi all’azienda.

Ma quali sono i vantaggi di una strategia digitale per le imprese

Se usato con saggezza, la strategia digitale può essere un potente strumento di business, portando come risultato di questo alcune delle opportunità e dei benefici che possono includere:

Reddito

L’opportunità più ovvia è generare entrata. Questo può essere fatto costruendo una comunità o pubblicizzando i tuoi prodotti o servizi all’interno della piattaforma di social media. Se si sceglie di fare pubblicità sui social media, gli annunci possono ricollegare alla pagina dei social media della propria attività o, talvolta, al proprio sito web. Questo può significare che puoi beneficiare dei social media senza bisogno di avere un canale.

Sviluppo del marchio

L’utilizzo di alcune strategie per i social media, consentono ai tuoi clienti di connettersi e interagire con la tua attività a un livello più personale. Se hai già un marchio consolidato, i social media potrebbero essere un’opportunità per sviluppare ulteriormente il tuo marchio e dare voce alla tua azienda.

Attrarre i clienti

I social media, con strategie mirate, possono essere un buon modo per attirare nuovi clienti. 

Ad esempio, le Facebook ADS fatte bene, con promozioni o omaggi che riguardano i nostri prodotti o servizi,  potrebbero attirare follower. Una volta che hai un buon seguito puoi concentrarti su campagne social più personalizzate per incoraggiarli a rimanere.

Networking

Il networking può essere un modo prezioso per scambiare idee con persone che la pensano allo stesso modo per migliorare il tuo modo di fare business. L’utilizzo di siti di networking online può anche essere prezioso per la tua azienda, spesso ai fini della condivisione delle conoscenze e dei passaparola.

  • Scoperta del motore di ricerca

Il posizionamento del tuo sito web nei risultati di ricerca di vari motori di ricerca può a volte essere influenzato dalle dimensioni e dall’influenza del tuo social network. Con l’aumentare del tuo seguito sociale, la tua visibilità nei motori di ricerca potrebbe aumentare. Questa è una   strategia di ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO) comune.

Cosa dovresti fare arrivato a questo punto…

Pianificare la tua strategia digitale per la tua azienda!

Ad esempio, con i corsi di Build Your Brand, il sistema definitivo per ottenere risultati on-line e aumentare i fatturati di qualsiasi business, (grande o piccola azienda, abbia un brand, ti occupi di food-travel, bellezza… o addirittura partendo da zero), attraverso un percorso formativo che guida passa passo al mondo del Marketing Digitale. Leggi l’artico su Build Your Brand che trovi qui.