Come analizzare, tracciare e misura i tuoi post su instagram shop

POST INSTAGRAM: instagram shopping

Instagram Analytics: Traccia e misura i tuoi post di acquisti Instagram

In questi giorni abbiamo parlato tanto dello shop di Instagram, ma uno dei passaggi più importanti di una strategia di marketing Instagram è la misurazione del successo delle tue campagne e dei tuoi post.

E mentre il successo viene misurato in modo diverso per ogni marchio e azienda, è molto importante controllare i tuoi dati di analisi di Instagram e vedere quanto il tuo post è stato visualizzato.

 

Tieni d’occhio i tuoi post per gli acquisti di Instagram

Quando si tratta di post per gli acquisti su Instagram, ti consiglio di tenere d’occhio il modo in cui il tuo pubblico ha reagito al tuo post. 

Cerca di individuare i modelli di metrica correlati al modo in cui il tuo pubblico ha risposto e se riesci a individuare qualsiasi tipo di post acquistabile che abbia funzionato meglio di altri. 

Forse è stato un video demo su Instagram Stories che ha funzionato bene per il tuo marchio, rispetto ad un altro, o forse il tuo pubblico ha risuonato maggiormente con le immagini generate dagli utenti con tag shoppable allegati.

Ecco tre modi per tenere traccia delle prestazioni dei tuoi post degli acquisti di Instagram e di come stai indirizzando il traffico al tuo sito web da Instagram:

# 1. Usa Instagram Insights:

Instagram Insights contiene un sacco di dati utili su come i tuoi post di vendita stanno funzionando.

Per saperne di più, tocca Visualizza statistiche su un post dello shopping o scorri verso l’alto su storie di shopping in visualizzazione automatica per vedere le informazioni.

View Insights

Da qui, hai anche la possibilità di ordinare i post migliori degli acquisti su varie metriche tramite Statistiche sul tuo profilo aziendale.

Puoi vedere il coinvolgimento e sfruttare le metriche su entrambi i post degli acquisti nel tuo feed e nelle Storie di Instagram. 

Tuttavia, ti suggerisco di separare le tue metriche per i post di Instagram e le storie di Instagram in modo da poter identificare chiaramente quale tipo di contenuto funziona meglio su ciascuna di esse.

 

Nota. Se tocchi View Insights sotto l’immagine nel tuo post, puoi visualizzare tutte le informazioni di business per quel particolare post.

Ma se vuoi accedere alle metriche relative al rendimento generale del tuo account, Instagram Insights ti consente di ordinare i migliori post per gli acquisti, su varie metriche:

  • Vai alla pagina del tuo profilo
  • Clicca il grafico a barre nell’angolo in alto a destra
  • Seleziona Visualizza altro nella sezione Post

Tocca l’intestazione della pagina successiva e filtra i post con i prodotti taggati per metrica.Clicca

 

# 2. Crea collegamenti tracciabili UTM per Google Analytics

La creazione di link tracciabili UTM è un ottimo modo per vedere con precisione quante persone visitano il tuo sito web utilizzando il tuo link tracciabile tramite un post dello shopping di Instagram.

UTM è l’abbreviazione di “Urchin Tracking Module”. Per dirla in termini più semplici, un UTM è il pezzo di codice univoco che aggiungerai alla fine del tuo URL.

Accoppiato con il tuo account Google Analytics, il tagging UTM può garantire che Google Analytics stia monitorando il tuo traffico Instagram con assoluta precisione. 

Pertanto, quando si tratta di misurare il traffico proveniente dal proprio sito Web da ogni singolo prodotto, è possibile impostare collegamenti tracciabili UTM separati per ciascun prodotto condiviso tramite post e storie acquistabili.

Molti marchi, impostano link tracciabili UTM separati per ogni prodotto condiviso attraverso post e storie scaricabili. 

Se fai clic sul loro post di shoppable sul loro feed di Instagram, vedrai questo pop-up sull’immagine: 

link tracciabili UTM

Da qui, verrai indirizzato alla pagina del prodotto con l’opzione “visualizza sul sito web” per effettuare un acquisto:

Facendo clic sul pulsante, i visitatori vengono reindirizzati a un link tracciabile UTM per acquistare l’articolo sul loro sito Web:

Ciò significa l’azienda è in grado di scoprire esattamente quali messaggi generano traffico dai loro feed o storie di Instagram e quali prodotti stanno generando il maggior interesse.

Sicuramente impostare UTM richiede un po ‘di tempo, ma ne vale la pena! Avrai un’immagine molto più chiara di come i tuoi spettatori di Instagram stanno interagendo con i tuoi post di shoppable!

 

# 3. Tieni traccia del traffico del tuo sito web utilizzando Linkin.bio o Linktr:ee

Puoi monitorare e misurare il numero di clic e il traffico che ricevi da Instagram utilizzando Linkin.bio o Linktr.ee! Inoltre, puoi anche monitorare le entrate per quel singolo post se hai integrato il tuo account Shopify con Linkin.bio o Linktr.ee!

Conclusione

Credo di avervi detto tutto ciò che dovete sapere per iniziare nel mondo dello shopping Instagram.

Inizia a fare i primi passi per diventare un rivenditore autorizzato con Instagram. Puoi iniziare a creare fantastici post con prodotti taggati per uno shopping Instagram più semplice per i tuoi follower!

Maggiori informazioni sull’impostazioni di Instagram e sulla crescita del tuo profilo contattami per una consulenza personalizzata.