Sito web aziendale: 7 principali motivi per avere uno

7 principali motivi per avere un sito web aziendale

“Perché ho bisogno di un sito web, se ho già una pagina Facebook?”

Quali sono i 7 motivi per qui la tua azienda ha bisogno di un sito web nel 2021?

Una domanda semplice, ma non banale che spesso faccio durante le mie consulenze, al quale molti proprietari di piccole imprese mi rispondono: ma ho già una pagina Facebook, cosa mi serve un sito web.  

È fondamentalmente, il motivo per cui ho usato il termine “piccola impresa” è perché, nel passaggio all’essere un’azienda redditizia o una grande, la credibilità sociale gioca un ruolo fondamentale. 

Ma avere un sito web non è solo una delle fonti vitali di credibilità sociale, c’è molto altro dietro un sito web.

Per questa ragione, andiamo a vedere insieme quali sono i motivi per qui la tua azienda ha bisogno di un sito web.

Che cos’è un sito web e a cosa serve?

Un Sito Web aziendale è una raccolta di pagine Web interconnesse accessibili pubblicamente che condividono un unico nome di dominio. I siti web possono essere creati e gestiti da un individuo, gruppo, azienda o organizzazione per soddisfare una varietà di scopi.

Il sito Web è la spina dorsale della tua attività, che supporta tutte le iniziative di marketing digitale. In qualità di spina dorsale della tua presenza online, ogni tipo di comunicazione, contenuto o annuncio che pubblichi porterà il consumatore al tuo sito web. Anche se utilizzi i social media per raggiungere e coinvolgere i consumatori, devi avere un posto dove inviare i consumatori quando vogliono saperne di più sulla tua attività. 

I siti possono aiutarti a generare affari, vendite, lead e anche ad aumentare il valore del tuo marchio. Aiuta in termini di aumentare la credibilità di fronte ai clienti e aiuta le aziende a mostrare i loro servizi al pubblico mirato.

Un esempio:

La tua attività può chiudere la sua giornata lavorativa alle 18:00, da qui in poi nessuno dei tuoi dipendenti o tu stesso può rispondere le chiamate per rispondere alle cose sulla tua attività. Tuttavia, il tuo sito web sarà attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7, 365 giorni all’anno, promuovendo la tua attività e presentando i tuoi servizi ai potenziali clienti.

Il tuo sito web funge da “base di partenza” in cui puoi inviare clienti quando desiderano effettuare un acquisto o saperne di più su un particolare prodotto o servizio che offri.

Dovremmo saperlo tutti ormai, ma sorprendentemente, ciò che non tutti sappiamo, sono i vantaggi che un sito Web può offrire alla nostra azienda.

Se vuoi che la tua azienda abbia successo nel mercato moderno, devi avere un sito web professionale. 

Ricerca di informazioni

La maggior parte dei consumatori cerca informazioni online che li aiutino a prendere decisioni di acquisto più intelligenti. 

Infatti, secondo la eCommerce Foundation, l’88% dei consumatori cercherà informazioni sui prodotti prima di effettuare un acquisto online o nel negozio. 

Questa tendenza al comportamento di acquisto sottolinea l’importanza di un sito Web per le aziende piccole o grandi di oggi.

Di seguito, discuteremo dell’importanza di un Sito Web aziendale per il successo della tua attività, sia essa di piccole o grandi dimensioni e di ciò che devi sapere su come iniziare con un sito web professionale per la tua attività.

I 7 principali motivi per avere un sito web aziendale

Eva Colella 7-principali-motivi-per-avere-un-sito-web-aziendale-nel-2021

Il 40% dei consumatori non si fida di un’azienda senza presenza online!

Il tuo sito web aziendale è la tua risorsa di marketing numero uno perché viviamo in un mondo moderno. In media ogni persona passa più di 23 ore online ogni settimana e fino a cinque ore al giorno sui propri dispositivi mobili.

Andiamo a vedere insieme quali sono i 7 motivi principali:

1. Il sito web aumenta le entrate e il ROI

Nell’era della trasformazione digitale, non serve un investimento altissimo per costruire un sito Web utilizzando un software come WordPress.com, che ti offre svariati template già impostati gratuiti per buoni risultati. La qualità del sito web influisce spesso sulle decisioni di acquisto e scambio, indipendentemente dal settore in cui ci si trova.

2. Il Content Marketing del sito web

Il content marketing del nostro sito web è molto significativa. I contenuti che vogliamo dare hanno bisogno di un posto dove vivere. 

Che si tratti di post di blog o descrizioni di prodotti, è necessario un luogo in cui visualizzare tali informazioni in modo che i potenziali clienti possano trovarle. 

Il tuo sito è il luogo ideale dove far alloggiare tutti i contenuti creati dalla tua attività per informare e coinvolgere il tuo pubblico di destinazione, proprio come l’articolo che stai leggendo in questo momento e che ti fornisce informazioni utili l’importanza di un sito Web per il successo dell’azienda.

Il tuo sito web svolge anche un ruolo importante per l’e-mail marketing. 

Se si utilizza l’e-mail marketing per raggiungere e coinvolgere i clienti, attraverso l’iscrizione alla newsletter potrai invitarli a rimanere aggiornati sui tuoi prodotti o servizi. 

3. Annunci PPC

I tuoi annunci PPC (campagne di annunci pubblicitari inseriti direttamente tra i risultati delle ricerche sui motori) hanno bisogno di un luogo in cui condurre i consumatori.

La pubblicità PPC è un ottimo modo per raggiungere più consumatori che hanno maggiori probabilità di essere interessati ai tuoi prodotti. 

Ma è necessario disporre di un sito Web a cui indirizzare questi consumatori quando fanno clic sul tuo annuncio PPC. 

Che si tratti di una pagina di destinazione su misura o di una pagina di prodotto specifica, l’annuncio deve avere una destinazione sul tuo sito web.

Il tuo annuncio può anche avere più destinazioni per fornire ancora più informazioni e coprire più aree per ciò che l’utente potrebbe cercare quando digitano la loro ricerca.

L’obiettivo finale del tuo sito web è rispondere a tutte le domande degli utenti con le informazioni fornite.

4. Ottimizzazione SEO

L’ importanza di un sito web per l’ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO) sta nel modo in cui questa tattica di marketing funziona. Quando i clienti utilizzano il motore di ricerca per ricercare prodotti, servizi, marchi o anche sfide, il motore di ricerca pubblica un elenco di pagine Web pertinenti a questi argomenti. Quindi, se vuoi portare un po’ di questo traffico online alla tua attività, hai bisogno di un sito web per riportarlo a quel traffico. Più questo sito è ottimizzato per i motori di ricerca come Google, maggiori sono le possibilità di raggiungere nuovi consumatori.

5. Vendite

Le vendite sono vitali per ogni azienda. È l’unico modo per mantenerla attiva. E migliorare le vendite è il modo migliore per migliorare la salute e il successo della tua azienda. 

Avendo una presenza online attraverso il tuo sito, sei in grado di raggiungere più consumatori. Più consumatori raggiungi online, più opportunità hai di fare una vendita. Lo sviluppo di un sito Web non porta automaticamente i clienti paganti alla tua attività. Tuttavia, attraverso l’ottimizzazione del motore di ricerca del tuo sito web, puoi migliorare le tue possibilità di portare più lead qualificati che hanno maggiori probabilità di effettuare un acquisto.

Non solo un sito web ti aiuta ad aumentare le tue opportunità di vendita, ma aumenta anche la tua disponibilità a fare vendite. Con un sito Web, puoi vendere i tuoi prodotti e servizi tutto il giorno. Non è necessario impegnarsi attivamente con i lead su base costante perché sono in grado di ottenere dal tuo sito le informazioni di cui hanno bisogno.

Inoltre, il tuo sito web offre un altro canale per le vendite. Oltre a vendere i tuoi prodotti e servizi online, puoi fornire ai consumatori le informazioni di cui hanno bisogno per prendere una decisione d’acquisto informata. In effetti, il contenuto del tuo sito funge da addetto alle vendite aggiuntivo, aiutando i clienti a ottenere le informazioni di cui hanno bisogno e convincendoli dei vantaggi dei tuoi prodotti o servizi.

7. Professionalità

Fai la prima impressione giusta con il Web design professionale

Il tuo sito web è spesso la prima impressione del tuo marchio da parte dei tuoi clienti. Anche se sei un’azienda fisica nel vero senso della parola e che dipende dal traffico locale, ci sono buone probabilità che i tuoi clienti effettuino ricerche online prima che entrino da te.

Ecco perché è fondamentale avere un sito web professionale.

Come si fa a progettare un bel sito web?

I siti web che progetto insieme agli sviluppatori web con cui collaboro non sono solo belli, ma migliorano anche la conversione dei tuoi visitatori.

Hai bisogno di un bel sito web che converta? Contattami per un preventivo gratuito.