Tik Tok: STRATEGIA VINCENTE

Come avevo già accennato in un precedente articolo ( leggi qui), usare Tik Tok, anche per il proprio brand o personal brand, può rivelarsi un ottima strategia vincente di marketing.

Andiamo a vedere insieme come.

Come creare una strategia di marketing TikTok vincente

Non si può negarlo: TikTok ha fatto scalpore nel mondo del social media marketing negli ultimi anni. Con oltre 1 miliardo di utenti attivi mensili, TikTok sta rapidamente diventando una delle piattaforme di social media più popolari al mondo.

Sebbene la fascia demografica principale di TikTok sia costituita da persone di età inferiore a 24 anni, la fascia di età degli utenti della piattaforma ha iniziato ad aumentare. 

Il marketing di TikTok espande le possibilità per le persone di scoprire il tuo brand e può aiutarti a raggiungere un’ampia quantità di persone che attualmente non fanno parte della tua nicchia o target.

TikTok può sembrare intimidatorio per coloro che non l’hanno mai usato. 

Ma sono qui per semplificarti le cose e massimizzare il tuo potenziale raggio d’azione!

Le ultime notizie su TikTok

TikTok è un’app di streaming e condivisione di video che consente a tutti gli utenti di creare video da 15 a 180 secondi su un’ampia gamma di argomenti (dagli ultimi aggiornamenti si può arrivare anche a cinque). 

Gli utenti interagiscono con brevi video scorrendo il loro feed, altrimenti noto come “For You Page” o “FYP” per capirci il famoso “nei per te“. Gli utenti possono anche mettere “mi piace”, commentare o condividere video con altri tramite SMS o altre app come Instagram, Telegram, Whatsapp.

Nei suoi primi giorni, TikTok era per lo più video di danza virali. Ora, i contenuti di TikTok spaziano dall’istruzione alla moda alle aziende che mettono in mostra i loro prodotti o servizi: l’elenco potrebbe continuare. Creatori e aziende possono ravvivare i propri video utilizzando musica, filtri, effetti e transizioni.

TikTok è una piattaforma di tendenza. Mentre scorri il tuo feed, probabilmente vedrai diversi creatori, diversi che utilizzano gli stessi suoni o filtri, ognuno con la propria interpretazione. Il modo più semplice per scoprire le tendenze è andare alla sezione “ricerca” su TikTok. Qui puoi vedere hashtag, suoni ed effetti di tendenza.

La cosa grandiosa dei video di TikTok è che, a differenza di piattaforme come Instagram, Facebook e LinkedIn, la tempistica dei tuoi post non è così importante. Invece, l’algoritmo dà la priorità ai contenuti che le persone stanno apprezzando di più e offre contenuti agli spettatori in base a ciò che gli piace o con cui interagiscono più frequentemente.

Perché hai bisogno di una strategia di marketing TikTok per la tua attività

Rispetto a piattaforme come Facebook e Instagram, c’è relativamente poca concorrenza quando si tratta di altre attività sulla piattaforma. Molte aziende lo stanno respingendo a causa della sua base di utenti più giovane. Ma secondo Neil Patel, quasi il 38% degli utenti di TikTok negli Stati Uniti ha più di 30 anni. Anche se gli utenti più anziani potrebbero non creare tanti contenuti, non si può negare che li stiano facendo.

Inoltre, il coinvolgimento è eccezionalmente alto sulla piattaforma, perché in molto hanno attuato strategie vincenti per farsi notare. Secondo uno studio di Influencer Marketing Hub, TikTok batte tutte le altre piattaforme quando si tratta di coinvolgimento. TikTok è anche molto bravo a mantenere le persone sull’app: chi l’ha usato sa quanto può creare dipendenza. I dati lo confermano, poiché l’utente medio in genere interagisce con l’app che supera anche i 52 minuti al giorno.

Dal punto di vista di un marketer, il motivo principale per utilizzare TikTok è raggiungere un gruppo di clienti attuali o futuri. TikTok si rivolge attivamente alle persone tra adolescenti e ventenni. Ti sembra il tuo cliente ideale? Allora TikTok potrebbe essere un ottimo posto per il tuo brand!

Che tipo di strategia di marketing TikTok dovresti scegliere?

Non posso sottolinearlo abbastanza: non fare pubblicità su TikTok solo perché è popolare. Devi avere una buona ragione per essere sulla piattaforma e dovrebbe allinearsi con gli obiettivi della tua campagna e il pubblico di destinazione, creando una strategia vincente che ti porti al risultato. Prima di dedicare una parte enorme del tuo budget al marketing di TikTok, chiediti: la tua attività si rivolge al tipo di persone che amano TikTok?

Ecco una ripartizione dei principali dati demografici di TikTok :

  • Il 53% degli utenti di TikTok sono uomini e il 47% sono donne
  • Circa il 50% del pubblico globale di TikTok ha meno di 34 anni
  • Il 41% degli utenti di TikTok ha un’età compresa tra i 16 e i 24 anni
  • 100 milioni di utenti attivi mensili provengono dagli Stati Uniti

Dati aggiornati in Italia

Una volta stabilito che la tua attività è adatta, devi fissare degli obiettivi che ti portino a realizzare la tua strategia. Questi dovrebbero essere specifici per gli obiettivi della tua campagna di marketing.

Quando si tratta dei tuoi obiettivi di marketing, TikTok funziona meglio per:

  • Costruire consapevolezza o “hype” attorno al tuo marchio
  • Raggiungere un nuovo pubblico
  • Aumentare il coinvolgimento
  • Indirizzare il traffico verso altri canali (come Instagram o YouTube)

Data la fascia demografica più giovane, TikTok non è la migliore piattaforma per la vendita diretta. In questo momento, la maggior parte dei marchi utilizza le campagne di marketing TikTok per aumentare la consapevolezza del marchio. Ma data la traiettoria di Instagram , potremmo vedere TikTok iniziare a incorporare più funzionalità di vendita per le aziende nei prossimi anni.

Strategie Vincente per aumentare la consapevolezza del marchio su TikTok

Crea contenuti pertinenti per il tuo pubblico di Tik Tok

Quando crei la tua strategia vincente di contenuto TikTok, devi pensare ai problemi o agli argomenti che interessano il tuo pubblico di destinazione. Quindi, usa questi per pianificare i tuoi contenuti TikTok.

Fare questo è semplice. Inizia con la funzione “suggerimento automatico” all’interno di Ricerca Google o utilizza Google Trends. Puoi anche utilizzare uno strumento più avanzato come SparkToro o Ubersuggest per trovare argomenti relativi al tuo settore o nicchia.

I migliori account TikTok sono quelli che trovano il modo di creare contenuti sia educativi che divertenti

La domanda da un milione di dollari: come divento virale?

Al giorno d’oggi, tutti stanno cercando di diventare virali su TikTok. Quindi, come fa un contenuto video su TikTok a diventare virale?

Si tratta di capire l’algoritmo. Ecco come funziona:

TikTok determina chi ha maggiori probabilità di interagire con un video in base al suo comportamento passato. Quando un video viene caricato su TikTok, l’algoritmo FYP lo mostra prima a un piccolo sottoinsieme di utenti che possono o meno seguire il tuo account. Se rispondono condividendo il video o guardandolo per intero, TikTok lo mostra a più persone che condividono interessi simili. Questo processo si ripete e se il ciclo di feedback positivo si verifica abbastanza volte, il video può diventare virale. Se il gruppo iniziale non mostra interesse per il contenuto, viene mostrato a un numero inferiore di utenti ed è limitato nella sua portata potenziale.

Piccolo suggerimento: è meglio creare contenuti con intento, scopo e che aggiungano valore al tuo pubblico piuttosto che creare contenuti esclusivamente allo scopo di diventare virali. Anche se avere un video virale può aumentare il tuo coinvolgimento e sentirti bene nel momento, quando si tratta della community di TikTok, è meglio lottare per la coerenza e la crescita nel tempo.

Detto questo, ecco alcuni suggerimenti per aiutarti ad amplificare i tuoi contenuti:

  • L’algoritmo di TikTok favorisce i video che vengono guardati fino al completamento. Un modo per farlo è includere un gancio all’inizio come “guarda fino alla fine per una sorpresa” o creare suspense in tutto il video per mantenere le persone a guardare.
  • Usa le tendenze di TikTok . Questi possono includere suoni, effetti e hashtag di tendenza. A volte (ma non sempre), questi causeranno all’algoritmo di classificare i tuoi contenuti più in alto.
  • Crea una serie . Creando una serie in più parti che suddivide un argomento o un elenco in più video, è più probabile che porti gli utenti al tuo profilo e aumenti le visualizzazioni del tuo profilo. Può anche aumentare il numero di visualizzazioni dei tuoi video.
  • Sii specifico . Se crei costantemente video progettati per un determinato pubblico di destinazione o nicchia, è più probabile che TikTok continui a mostrare i tuoi contenuti alle persone che hanno guardato i tuoi video in passato o ad account simili.

Usa gli hashtag giusti per TikTok SEO

TikTok SEO significa semplicemente ottimizzare i tuoi contenuti in modo che possano essere facilmente trovati quando le persone utilizzano la funzione di ricerca sulla piattaforma. Il modo migliore per farlo è utilizzare hashtag pertinenti ogni volta che pubblichi un video.

Non sai quali hashtag usare? Nella barra di ricerca, digita una parola chiave ampia e pertinente. Quando lo fai, TikTok suggerirà una serie di hashtag associati a quella parola o frase. Le didascalie dei video TikTok sono piuttosto limitate (il massimo è 100 caratteri), quindi cerca di limitarti a due o tre hashtag in modo da avere spazio anche per la descrizione del tuo video.

Trova modi creativi per utilizzare i contenuti generati dagli utenti

I contenuti generati dagli utenti (UGC) sono aumentati notevolmente in popolarità per i social media marketer negli ultimi anni. Il modo migliore per incoraggiare gli UGC su TikTok è chiedere ai tuoi follower di promuovere la causa del tuo marchio o della tua organizzazione creando e caricando contenuti.

Quindi, come puoi utilizzare i contenuti generati dagli utenti sul tuo account? Prova a utilizzare le funzionalità Stitch o Duet di Tiktok per “ripubblicarlo” sul tuo account. Puoi anche inviare un messaggio privato all’utente che lo ha generato e chiedergli di inviarti il ​​video originale da pubblicare sulla tua pagina.

Influencer Marketing

Come Brand, l’influencer marketing è una delle tue più grandi risorse. È stato dimostrato più e più volte che le persone si fidano delle altre persone più di quanto si fidino dei marchi. Questo è particolarmente vero per TikTok.

TikTok ha portato alla nascita di molte giovani star che sono incredibilmente popolari tra i loro fan semplicemente prchè hanno attuato strategie vincenti sui loro profili Tik Tok. Prendi ad esempio Charli D’Amelio . Ha condiviso il suo ordine quotidiano di caffè da Dunkin Donuts così frequentemente che Dunkin ha finito per creare una bevanda personalizzata nel loro menu con il suo nome. Hanno anche collaborato con lei per creare la sua linea di merch Charli x Dunkin. Grazie alla collaborazione, Dunkin ha finito per vendere centinaia di migliaia di drink caratteristici di Charli.

Come per tutte le strategie di influencer marketing, devi assicurarti di creare una relazione genuina con i tuoi influencer TikTok. Questo è il modo migliore per garantire che la promozione del tuo marchio sia autentica. Quando scegli un influencer per la tua campagna, assicurati di selezionare qualcuno che sia in linea con la personalità e i valori del tuo marchio.

TikTok ha sviluppato una soluzione per aiutare i marchi a trovare l’influencer perfetto per la loro campagna. TikTok Creator Marketplace . 

L’influencer marketing non è mai stato così facile!

Ecco un altro motivo per cui la tua strategia di marketing TikTok dovrebbe includere influencer: sanno come funziona la piattaforma meglio di chiunque altro. Sanno cosa funziona, cosa no e come utilizzare al meglio le funzionalità video di TikTok.

Ricorda che il pubblico di TikTok è prevalentemente composto da giovani. Ciò significa che probabilmente non è il posto migliore per una vendita difficile. Mantieni le collaborazioni con il tuo marchio leggere, divertenti e focalizzate sulla presentazione del tuo marchio nel miglior modo possibile. Fidati di noi: i risultati arriveranno.

Pubblicità TikTok

La pubblicità è relativamente nuova per TikTok. La maggior parte dei formati di annunci ti consente di aggiungere link al tuo sito web e pulsanti di invito all’azione come “Ordina ora” su cui gli spettatori possono fare clic per visitare una pagina di destinazione adatta.

In generale, TikTok offre cinque diversi tipi di annunci:

  • Annunci nel feed
  • Annunci vista dall’alto
  • Hashtag di marca
  • Effetti di marca
  • Acquisizione del marchio

Prima di lanciare qualsiasi campagna pubblicitaria, determina il tuo ritorno sull’investimento o ROI. Questa è la quantità di vendite che la tua campagna deve generare per compensare i costi della spesa pubblicitaria. Una volta impostato l’obiettivo principale della tua campagna, puoi calcolare il ROI di conseguenza.

Annunci nel feed

Gli annunci In-feed funzionano inserendo i tuoi contenuti video direttamente nell’FYP degli utenti. Molte piccole imprese ritengono che gli annunci in-feed ottengono i risultati migliori. Sono anche più convenienti, poiché altri prodotti pubblicitari TikTok possono essere aperti solo a marchi più grandi che hanno budget pubblicitari considerevoli.

Annunci vista dall’alto

Un’ altra strategia vincente su Tik Tok potrebbero essere gli annunci vista dall’alto.

Hai mai aperto l’app TikTok e la prima cosa che hai visto è stata una pubblicità? Quello che vedi sono annunci con visualizzazione dall’alto. Catturano l’attenzione degli utenti attraverso un’esperienza a schermo intero che offre un forte impatto visivo per i marchi. Anche se questi possono avere un costo leggermente più alto, sfruttano le migliori proprietà pubblicitarie.

Utilizzo di TikTok Analytics per una Strategia Vincente

Anche se può essere allettante fare scelte in base al tuo istinto, due esperti di marketing su tre affermano che le decisioni basate sui dati danno risultati migliori. Conoscere i tuoi dati significa che hai il controllo della tua strategia vincente di marketing TikTok.

Per accedere alle tue analisi, devi creare un account Pro. Una volta che hai un account pro, puoi trovare Analytics nelle impostazioni.

TikTok tiene sotto controllo i tuoi dati in tre tempi: 7 28 e 60 giorni. Nella dashboard puoi vedere i tuoi progressi e monitorare le modifiche settimanali e mensili. Puoi tenere traccia del numero di visualizzazioni ottenute dai tuoi video, visualizzazioni del profilo e follower.

La dashboard dei contenuti offre uno sguardo più approfondito e mostra quali sono i tuoi video più di tendenza.

Per ogni video, TikTok mostra:

  • Il numero di Mi piace
  • Commenti
  • Visualizzazioni totali
  • Azioni
  • Tempo di gioco totale
  • Tempo di visualizzazione medio
  • Sorgenti di traffico
  • Territori del pubblico

Nella scheda Follower, puoi vedere i dati demografici sui tuoi follower. Questi includono dove si trovano, la loro attività, quali video hanno guardato e quali suoni hanno ascoltato.

Prova a controllare le tue analisi settimanalmente o mensilmente in modo da avere un’idea di quali contenuti stanno funzionando meglio e risuonano con il tuo pubblico. Quindi, adatta il tuo piano di contenuti di conseguenza.

Riepilogo

Mentre TikTok è ancora considerato il nuovo arrivato nel blocco dei social media, sempre più aziende stanno riconoscendo il suo potenziale come piattaforma di marketing digitale. Potrebbe volerci del tempo prima di imparare a utilizzare la piattaforma al massimo delle sue potenzialità, ma una volta capito, puoi raggiungere molte persone a un costo relativamente basso.

Il modo migliore per distinguerti e farti vedere su TikTok è creare una strategia vincente con contenuti accattivanti e scegliere la strategia giusta per raggiungere il tuo target di consumatori per fare questo ti consiglio di seguire la nostra accademia Tik Tok